338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Johns Hopkins University: studio sugli effetti della caffeina

cufrad news alcologia alcol alcolismo Johns Hopkins University: studio sugli effetti della caffeina


Caffeina: tutti i benefici e le controindicazioni

La caffeina rappresenta la sostanza più utilizzata in tutto il pianeta ma il dubbio è sempre lo stesso: apporta benefici alla salute o fa male? Abbiamo cercato di vagliare i pro e i contro di questa famosissima sostanza.

Questi in sintesi i risultati.

1) Secondo ricercatori giapponesi la caffeina, tra i suoi meriti, avrebbe quello di consolidare la memoria, tesi avvallata da una ricerca recente ad opera della Johns Hopkins University che ha dimostrato come assumere una pillola da 200 mg di caffeina al giorno rafforzi la memoria.

2) La caffeina, se assunta insieme ai carboidrati, fa aumentare la concentrazione di glicogeno nei muscoli permettendo una più rapida ripresa dopo l’esercizio.

3) tutti sappiamo che là dove c’è necessita di essere più svegli ed attivi, per esempio durante la guida, è consigliabile assumere caffeina.

4) la caffeina può stimolare la crescita dei capelli sia negli uomini che nelle donne.

5) la caffeina allevia il dolore muscolare dopo un allenamento intenso.

6) la caffeina aumenta la concentrazione di dopamina nel cervello, migliorando gli stati depressivi.

7) la caffeina può proteggere gli occhi dall’insorgenza della cataratta.Caffeina: tutti i benefici e le controindicazioni

8) uno studio condotto su topi di laboratorio dalla Rutgers University ha dimostrato che la caffeina può prevenire il cancro alla pelle.

9) una ricerca della Duke University ha dimostrato che la caffeina può ridurre la steatosi, ovvero la condizione clinica che provoca il fegato grasso in pazienti non alcol-correlati.

10) gli uomini che consumano abitualmente caffeina possiedono concentrazioni maggiori e migliori di sperma.

11) una ricerca condotta dall’University of Texas Medical School ha dimostrato che gli uomini che consumano abitualmente caffeina hanno meno probabilità di sviluppare una disfunzione erettile. I benefici maggiori li hanno ottenuti coloro che consumavano dai 250 ai 375 mg al giorno ma risultati positivi si sono raggiunti anche con il consumo di 85 mg.




(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare sulla rivista "Mission" - 40/2013 al seguente link:
http://www.dottorsport.info/in-evidenza/2014/08/news/caffeina-tutti-i-benefici-controindicazioni-15848.html/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)