338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Abnormal Psychology: l'alcolismo negli anni della scuola e il disturbo da stress post traumatico

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Abnormal Psychology: l'alcolismo negli anni della scuola e il disturbo da stress post traumatico

L’alcolismo negli anni della scuola e il disturbo da stress post traumatico

I ragazzi con disturbo da stress post traumatico che frequentano gli istituti d’istruzione superiore sono soggetti ad una più marcata dipendenza dall’alcool rispetto agli altri studenti, peggiorando i sintomi e aumentando la motivazione a bere.

Uno studio pubblicato su Journal of Abnormal Psychology stima che il 9% degli studenti delle scuole superiori soffre di disturbo post traumatico da stress, PTSD, il malessere che si sviluppa dopo aver vissuto un evento pauroso, uno shock o un pericolo imminente. Le persone con PTSD vivono l’esperienza del ritorno traumatico del ricordo doloroso, l’incubo e la rabbia.

Per Jennifer Read professore associato di psicologia alla University of Buffalo “la scuola si interseca con lo sviluppo della personalità dei giovani, momento delicato irto di difficoltà e cambiamenti, un tempo dell’esistenza nel quale il giovane può avvicinarsi all’alcool e rimanerne vittima, in cui può essere esposto a traumi rischiando lo stress e il disturbo post traumatico. In molti campus è facile avvicinarsi all’alcol e assumere comportamenti violenti, arrivare alla violenza sessuale e interpersonale”.

E aggiunge affermando come “entrambe le condizioni, alcolismo e PTSD, si influenzano reciprocamente. Nel corso degli anni della scuola sia il PTSD che l’alcolismo sono fattori di rischio, l’un per l’altro, ognuno con rilevanti implicazioni sociali e nella formazione scolastica e esistenziale dei più giovani”.

http://www.iss.it/farm/?lang=1&id=3955&tipo=9


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)