Journal of Adolescence: aggressività e uso di alcol in adolescenza
cufrad news alcologia alcol aloclismo Journal of Adolescence: aggressività e uso di alcol in adolescenza
Aggressività e uso di alcol in adolescenza
Secondo uno studio condotto in Finlandia e pubblicato sulla rivista Journal of Adolescence più gli adolescenti mostrano un comportamento aggressivo maggiori sono le probabilità che facciano abuso di alcol, mentre l’ansia e la depressione non sembrano essere fattori che spingono verso un maggior consumo di alcolici.
Lo studio ha coinvolto 4074 ragazzi finlandesi di età compresa fra i 13 e i 18 anni: il 60% del campione ha rivelato di bere alcol e il 50% lo beve già dai 15 anni.
L’abuso di alcol è comune nelle ragazze come nei ragazzi e il comportamento aggressivo, soprattutto nelle ragazze spinge a far uso di alcol.
Nelle ragazze un incentivo ad un maggiore consumo di alcol deriva spesso da un menarca precoce e dal divorzio dei genitori; più in generale tendono ad abusare di alcol i ragazzi che fumano e che evidenziano disturbi dell’attenzione.
Abusare di alcol già dall’adolescenza aumenta la probabilità di sviluppare dipendenza, è dannoso per il corretto sviluppo del cervello e può preludere a problemi di salute mentale.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sanihelp.it/news/20030/aggressivit-uso-alcol-adolescenza/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)