Journal of Adolescence: consumo di alcol e gestione della sessualità
L'ALCOL E LE ESPERIENZE SESSUALI
Se i primi rapporti sessuali di una giovane donna coinvolgono l'alcol la espongono con maggiore frequenza a storie di violenza
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Adolescence e condotto presso l’università di Buffalo ha evidenziato che se la prima esperienza sessuale di una giovane donna, coinvolge l’uso di alcol è più probabile che la ragazza sia più esposta a problemi come la violenza sessuale anche nel futuro.
Nello studio sono state coinvolte 228 ragazze di età compresa fra i 18 e i 20 anni che hanno riferito circa le loro abitudini sessuali e di consumo di alcol.
Nel gruppo di studio l’età media relativa all’inizio del consumo di alcol si è attestata intorno ai 14 anni, mentre il primo rapporto sessuale in media è avvenuto all’età di 16 anni.
Dallo studio è emerso che l’aver avuto il primo rapporto sessuale in seguito a uso di alcol è capitato con maggiore frequenza a ragazze non coinvolte in una relazione romantica, che hanno quindi avuto il loro primo rapporto con un partner occasionale, in seguito a una festa dove spesso oltre a consumare alcol vi era stato anche un abuso di droghe.
Il primo rapporto sessuale che non ha coinvolto l’uso di alcol, invece, di solito si è realizzato volutamente, nel contesto di una relazione romantica non occasionale.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://salute.ilgiornale.it/news/23188/alcol--sessuale-studio-rapporto/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)