Journal of Adolescent Health: social network,le foto degli amici possono influenzare l'uso di alcol e fumo
cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Adolescent Health: social network,le foto degli amici possono influenzare l’uso di alcol e fumo
Social network: le foto degli amici possono influenzare l’uso di alcol e fumo
Internet e i social network online sono diventati un mezzo di comunicazione frequentemente utilizzato dai giovani: il 95% degli adolescenti americani accede ad internet quotidianamente e l'80% di questi utilizza i social network.
Tuttavia, poco si sa circa gli effetti di tale attività sui comportamenti in termine di salute. Uno studio condotto dall'University of Southern California e dall'University of Texas at Houston ha coinvolto 1.563 studenti fra i 15 e i 16 anni della California del sud, ai quali sono stati sottoposti questionari per comprendere la relazione fra uso di social network, il grado in cui tali attività influenzano le interazioni faccia a faccia tra pari e l'adozione di comportamenti a rischio.
Dai risultati è emerso come non vi sia una correlazione significativa fra la frequenza d'uso di social network da parte degli adolescenti, il numero di amici presenti nei social network e l'adozione di comportamenti a rischio.
L'esposizione ad immagini online di amici che partecipano a feste e che bevono è però risultata significativamente correlata sia al fumo sia al consumo di alcol. Lo studio ha dimostrato infatti come gli adolescenti che vedono gli amici fumare e bere alcolici nelle foto pubblicate su Facebook e su Myspace, siano più propensi a ripetere tali comportamenti. Le evidenze suggeriscono pertanto che i comportamenti di amici resi noti online possono essere fonte di influenza fra i pari, come evidenziato dai ricercatori in una nota. Lo studio dimostra che sarebbe utile spiegare ai giovani gli effetti negativi del pubblicare online immagini contenenti comportamenti a rischio, poiché queste potrebbero indurre gli amici a comportamenti dannosi per la salute
http://www.dronet.org/comunicazioni/vis_news2.php#2912
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)