Journal of Adolescent Health: studio conferma la pericolosità del consumo di bevande energetiche e alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Adolescent Health: studio conferma la pericolosità del consumo di bevande energetiche e alcol
BEVANDE ENERGETICHE E ALCOL: UN MIX MICIDIALE PER LA SALUTE PUBBLICA
Mescolare bevande energetiche e l'alcol è più rischioso del solo bere alcolici, secondo un nuovo studio che esamina l'impatto di una tendenza in crescita tra i giovani adulti.
Pubblicato sul Journal of Adolescent Health, lo studio è stato condotto da Megan Patrick dell'Università del Michigan Institute for Social Research e Jennifer Maggs della Penn State University .
"Abbiamo scoperto che gli studenti universitari tendono a bere più pesantemente e a ubriacarsi nei giorni in cui hanno bevuto sia le bevande energetiche che l'alcol, rispetto ai giorni in cui hanno usato solo l'alcol", ha detto Patrick , autore principale dello studio .
Mentre gli Stati Uniti non permettono più ai produttori di premiscelare prodotti con alta contenuto di caffeina e alcol, i cocktail come la vodka Red Bull e il bombe Jäger, realizzati mescolando Jägermeister in un bicchiere di Red Bull, stanno diventando sempre più popolari .
Secondo i ricercatori, le implicazioni sulla salute pubblica comprendono non solo rischi fisici alle persone , ma espongono anche la comunità a situazioni pericolose in cui i giovani adulti possono essere "ubriachi svegli" dopo una notte di festa.
Patrick e Maggs hanno analizzato i dati relativi a 652 studenti universitari per un periodo di quattro semestri.
Nel corso di quattro periodi di due settimane gli studenti hanno risposto quotidianamente a domande specifiche sul loro consumo di bevande energetiche e alcol, e su eventuali conseguenze negative che hanno sperimentato, come una sbornia oppure creare dei guai .
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://gaianews.it/salute/bevande-energietiche-e-alcol-un-mix-micidiale-per-la-salute-pubblica-49048.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)