Journal of Cardiology: alcol e funzionalità cardiaca
Con 3-5 alcolici a settimana cala 33% rischio malattie cuore Studio, l'importante e' bere con moderazione
L'alcol, se assunto con moderazione, fa bene alla salute: chi beve 3-5 bevande alcoliche a settimana ha infatti il 33% di rischio in meno di problemi cardiaci rispetto agli astemi.
Lo ha rilevato uno studio dell'Università norvegese di scienza e tecnologia, pubblicato sull'International Journal of Cardiology, in cui sono stati seguiti dal 1995 al 2008 oltre 60mila persone senza precedenti di problemi cardiaci.
''L'alcol può fare più bene che male se assunto con moderazione - commenta Imre Janszky - non importa se vino, birra o liquori''. Tra i vantaggi dell'alcol, nota Jansky, c'è prima di tutto quello che ''aumenta il colesterolo buono, anche se può causare un rialzo della pressione. Per questo la cosa migliore è bere quantità moderate, relativamente spesso''.
Al termine dello studio, i ricercatori hanno riscontrato che 1.588 persone avevano sviluppato problemi cardiaci, con il rischio più alto rilevato tra chi beveva raramente, gli astemi o chi aveva problemi con l'alcol.
Inoltre la probabilità di avere problemi cardiovascolari è aumentata quando i partecipanti allo studio hanno iniziato a bere più di 5 alcolici a settimana.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.federfarma.it/Edicola/Ansa-Salute-News/VisualizzaNews.aspx?type=Ansa&key=22846
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)