338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics: adolescenti, il gioco d'azzardo favorisce l'abuso di alcol e droghe

Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics: adolescenti, il gioco d'azzardo favorisce l'abuso di alcol e droghe

GIOCO D'AZZARDO E DROGHE NEGLI ADOLESCENTI

Lo studio che ha esaminato alcuni studenti delle scuole medie italiane, ha fatto emergere che il gioco d’azzardo tra i giovani adolescenti può essere associato ad un maggiore uso di alcol, sigarette o marijuana.  La ricerca è riportata nel numero di febbraio 2016 del Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, rivista che si interessa dello sviluppo e dei comportamenti in età pediatrica.


Secondo la Dr.ssa Alessandra Buja dell’Università di Padova, che ha condotto l’osservazione, l’alta prevalenza del gioco d’azzardo e la sua associazione con l’uso di sostanze, “fornisce un’ulteriore prova della necessità di una maggiore consapevolezza del comportamento del gioco d’azzardo nella prima adolescenza“.


Lo studio ha incluso 1.325 studenti delle scuole medie italiane che hanno partecipato a un programma per la prevenzione dall’abuso di sostanze nei minorenni.
Nelle indagini, gli studenti hanno risposto a domande sulla loro esperienza con alcuni giochi d’azzardo e  la frequenza d’uso di alcol, sigarette, marijuana e bevande energetiche. (L’uso di bevande energetiche, che contengono stimolanti, può correlarsi all’uso di sostanze e altri comportamenti a rischio).
Sono state quindi valutate le associazioni tra il gioco d’azzardo e l’uso di sostanze.


In questo gruppo di ragazzi di terza media (circa il 46 % maschi e il 35 % femmine), i risultati hanno indicato un alto tasso di giocatori; gli stessi hanno dichiarato di essersi impegnati in almeno 1 tipo di gioco d’azzardo. I “gratta e vinci “sono stati quelli più comuni.
Inoltre gli studenti che hanno avuto  esperienza con il gioco d’azzardo facevano anche un maggior uso di sostanze.
Tra costoro :

- il 60% fuma sigarette
- il 73%  ha utilizzato l’alcol più di una volta
- il 63%  ha utilizzato marijuana


Dopo un aggiustamento delle variabili, quali stato socio-economico, età, personalità e precedente abuso di sostanze, il gioco d’azzardo è rimasto comunque  significativamente associato con l’uso di sostanze e altri comportamenti a rischio.


La dr.ssa Buja, sostiene che “I giovani di oggi sono la prima generazione per i quali le occasioni di gioco sono più vicine, hanno un tabacchino ad ogni angolo del quartiere e posso accedervi facilmente su internet.“


(...omissis...)


Fonte:
Luigi Gallimberti, Alessandra Buja, Sonia Chindamo, Alberto Terraneo, Elena Marini, Luis Javier Gomez Perez, Vincenzo Baldo. Experience with Gambling in Late Childhood and Early Adolescence: Implications for Substance Experimentation Behavior , Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, 2016; 37 (2): 148


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.insostanza.it/gioco-dazzardo-droghe-adolescenti/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)