Journal of Hypertension: il ruolo del consumo dell'alcol nella misurazione della pressione arteriosa
Pressione e frequenza: cosa le influenza?
Questo studio ha voluto indagare i fattori determinanti la variazione della pressione arteriosa (BP) e della frequenza cardiaca (HR) domiciliari nella popolazione europea. Sono stati studiati 1.908 pazienti di età compresa tra 41 e 74 anni. Le misurazioni di BP e di HR sono state effettuate due volte al mattino e due volte alla sera per sette giorni consecutivi per un totale di 28 misurazioni.
La variabilità di BP e HR è stata definita dalla deviazione standard (SD) tra la misurazione del mattino e quella della sera, dalla SD tra un giorno e l’altro, e dalla SD tra prima e seconda misurazione.
L’età avanzata, la presenza di patologie cardiovascolari, il diabete e un’alta BP domiciliare sono risultati essere determinanti indipendenti di una maggiore variabilità tra mattino e sera della BP. L’età avanzata, l’eccessivo uso di alcol ed un’elevata pressione domiciliare sono fattori indipendenti di una maggiore variabilità tra giorno e giorno della BP, mente l’età avanzata, il sesso femminile, le patologie cardiovascolari e l’alta pressione sono determinanti indipendenti di una maggiore variabilità tra prima e seconda misurazione.
Al contrario, la giovane età, l’uso moderato di alcol e un’elevata HR domiciliare sono determinanti indipendenti sia di una maggiore variabilità tra mattina e sera sia tra un giorno e l’altro della HR. Inoltre, la giovane età, il sesso femminile e un’alta HR domiciliare, sono determinanti indipendenti di variabilità tra prima e seconda misurazione di HR. Concludendo, quindi, così come la BP e l’HR rilevate al domicilio hanno un significato prognostico, è importante per i medici capire le cause sottostanti di tale variazione. I medici dovrebbero focalizzarsi su alcol, diabete, e prevenzione del rischio cardiovascolare nei soggetti ad alto rischio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cardiolink.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3973%3Apressione-e-frequenza-cosa-le-influenza&catid=907%3Acomplete&Itemid=1
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)