Journal of Leukocyte Biology: fumare marijuana da giovani distrugge il sistema immunitario
cufrad news alcologia alocl aloclismo Journal of Leukocyte Biology: fumare marijuana da giovani distrugge il sistema immunitario
Fumare marijuana da giovani distrugge il sistema immunitario
Chi fuma o ha fumato cannabis durante l’adolescenza rischia di sviluppare una qualche malattia autoimmune più avanti nella vita, a causa dell’azione negativa sul sistema immunitario. Tra le patologie che si rischiano vi sono la sclerosi multipla, la malattia infiammatoria intestinale, l’artrite reumatoide e altre ancora
Attenzione a fumare marijuana, o all’averla fumata da giovani, perché secondo una nuova ricerca questo può portare a sviluppare malattie immuno-correlate in età adulta. Tra le malattie autoimmuni che si rischia di sviluppare ci sono la sclerosi multipla, la malattia infiammatoria intestinale e l’artrite reumatoide – ma non solo.
A mettere sull’avviso gli estimatori della cannabis da fumare sono stati gli scienziati italiani del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, i quali avevano scoperto che l’uso di marijuana durante l’adolescenza può arrecare gravi danni a lungo termine per il sistema immunitario, che possono appunto provocare malattie autoimmuni e malattie infiammatorie croniche.
Il team guidato dalla dott.ssa Paola Sacerdote ha condotto lo studio su modello animale, trovando significative evidenza che l’uso di marijuana da giovani è collegato a un danno al sistema immunitario. Questo aumento del rischio di ammalarsi in età adulta, auspicano i ricercatori, potrebbe essere un deterrente per l’abuso di marijuana tra i giovani.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Leukocyte Biology, è stato oggetto di un editoriale a tema. Qui vi si riportano i risultati di una serie di esperimenti eseguiti su un gruppo di topi trattati con il cannabis chimico Tetrahydrocannabino (THC) durante la loro adolescenza. Questo trattamento ha causato gravi alterazioni della risposta immunitaria in età adulta, caratterizzata da una chiara commutazione verso un fenotipo pro-infiammatorio e citotossico.
La reazione del sistema immunitario all’esposizione al THC è dovuta alla sua incredibile capacità di ricordare esposizioni e variazioni durante il periodo del proprio sviluppo – soprattutto durante le prime fasi di vita. Questo impatto può avere importanti conseguenze a lungo termine, scrivono nell’editoriale sul JLB.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)