338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Neuroscience: la gratificazione della prima bevuta lascia una traccia indelebile nel cervello

Journal of Neuroscience: la gratificazione della prima bevuta lascia una traccia indelebile nel cervello

LA PRIMA BEVUTA NON SI SCORDA MAI

La gratificazione che si ottiene la prima volta che si consuma alcol nella nostra vita lascia una traccia indelebile nel nostro cervello. Ed è quella traccia che influenzerà il modo in cui nel corso della vita ci si avvicinerà all’alcol.


Lo sostiene uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience.


Convinti che il fascino dell’alcol possa essere associato a cambiamenti duraturi nel cervello, ricercatori dell’University of California San Francisco hanno verificato questa ipotesi in modelli animali (topi).


Il particolare, il team voleva capire se una singola esposizione all’alcol potesse attivare modifiche cellulari tali da promuovere in futuro la ricerca della sostanza. I topi sono stati sottoposti quindi a un semplice esperimento: i ricercatori hanno messo a disposizione dei roditori una soluzione contenente alcol e il giorno seguente hanno verificato cosa era accaduto nel loro cervello.


Hanno quindi riscontrato cambiamenti in una specifica popolazione di neuroni definiti D1, caratterizzati dall’essere ricoperti da recettori per la dopamina, uno dei “neurotrasmettitore del piacere”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/ricerca/prima-bevuta-non-scorda-mai


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)