Journal of Neuroscience: meccanismi neuronali legati al consumo di alcol
Scoperto il meccanismo che porta al "ciclo dell'alcolismo"
La voglia di un altro drink è una questione di neuroni: lo ha testimoniato la ricerca condotta dalla Texas A&M University, secondo cui l'alcol modifica la struttura e la funzione di una specifica popolazione di neuroni, chiamata plasticità sinaptica, in una zona del cervello che regola le azioni dirette ad uno scopo, lo striato dorsomediale.
Tali modifiche, dunque, rendono queste cellule più eccitabili e innescano l'invio di segnali che creano lo stimolo ad un ulteriore consumo di alcol.
CICLO DELL'ALCOLISMO
Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of Neuroscience, è dunque emerso che quando una persona beve alcol questi neuroni si eccitano e si innesca un circolo vizioso per il quale l'alcol diminuisce la soglia di attivazione e si aziona la voglia di bere. L'obiettivo dell'autore di questo studio, Jun Wang, è capire come funziona il cervello delle persone dipendenti dall'alcol: «Così un giorno saremo in grado di sopprimere il desiderio di un altro giro di bevute interrompendo, in definitiva, il ciclo dell'alcolismo».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.salutepiu24.com/id-4460-l-alcol-innesca-un-circolo-vizioso--questione-di-neuroni.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)