Journal of Preventive Medicine: dimagrire dopo i 30 anni, ruolo importante dell'alcol
Vuoi dimagrire dopo i 30 anni? Devi dire addio a questa abitudine
Vuoi perdere peso velocemente? Vuoi dimagrire e restare in forma anche oltre i 30 anni? C'è una regola da tenere bene a mente: fare molta attenzione all'alcol. È cosa comune alla maggior parte degli uomini, anche quelli più snelli, quella di iniziare a metter su peso dopo i 30 anni. La forma del corpo cambia, e alcuni possono anche sembrare un po' più gonfi. Eppure questa trasformazione non avrebbe in realtà molto a che vedere con l'età, bensì sarebbe una questione di abitudine.
Vuoi dire addio alla pancia velocemente? Elimina l'alcol
Un recente studio - pubblicato sul Journal of Preventive Medicine e guidato da Gary O'Donovan della University of the Andes School of Medicine - ha scoperto che il consumo di alcol è direttamente correlato all'indice di massa corporea negli uomini di 30 e 40 anni. Questo significa che gli uomini che sono soliti bere hanno maggiori probabilità di aumentare di peso (e avere dunque un indice di massa corporea più alto).
Lo studio indica che il BMI tende ad aumentare ogni anno di 0,36 chilogrammi per massa al quadrato per gli uomini che bevono una volta alla settimana, e ancora di più negli uomini che bevono più frequentemente.
"In 10 anni, l'indice di massa corporea dovrebbe aumentare di 5,4 chilogrammi per massa al quadrato negli uomini che bevono". Inoltre lo studio ha scoperto che anche coloro che sono fisicamente attivi , ma che bevono abitualmente, tendono a vedere un aumento di peso, anche se meno significativo, di 2,9 chilogrammi per massa al quadrato. È interessante notare come questo valga solo per gli uomini, poiché questa relazione non esiste nelle donne.
I risultati, però, non sono una vera e propria sorpresa: numerosi esperti parlano da tempo dell'impatto del consumo di alcol sulla salute, anche se la maggior parte dei precedenti studi ha voluto sottolineare come l'aumento della massa corporea si verificasse a fronte di un consumo di alcol eccessivo.(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)