338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Psychopharmacology: studio rivela l'efficacia dei grassi per la dipendenza da nicotina

Journal of Psychopharmacology: studio rivela l'efficacia dei grassi per la dipendenza da nicotina

Gli omega 3 aiutano a smettere di fumare

Studio rivela l'efficacia dei grassi per la dipendenza da nicotina

Se volete smettere di fumare un integratore a base di acidi grassi omega 3 potrebbe fare al caso vostro. Lo dice una ricerca dell'Università di Haifa, in Israele, pubblicata sul Journal of Psychopharmacology.

Nei test effettuati, una capsula di acidi grassi omega 3 ogni giorno ha consentito ai fumatori che hanno partecipato allo studio di ridurre il consumo di nicotina dell'11 per cento nel giro di soli 30 giorni.

Sharon Shenkar, una delle autrici dello studio, spiega: “le sostanze e i farmaci utilizzati attualmente per aiutare le persone a ridurre e a smettere di fumare non sono molto efficaci e causano effetti collaterali che non sono facili d'affrontare. Omega-3, un integratore alimentare poco costoso e facilmente disponibile con nessun effetto collaterale, riduce in modo significativo il vizio del fumo".
In altri studi era emersa l'efficacia degli omega 3 nel controllo dello  dello stress e dei sintomi depressivi: "la depressione e lo stress, a loro volta, sono associati con la voglia di fumare", ha spiegato la scienziata.

Il deficit di omega 3 può danneggiare la struttura delle cellule nervose e interrompere la comunicazione fra i neuroni delle aree del cervello coinvolte con le sensazioni di piacere e di ricompensa.

Per rinunciare al fumo è fondamentale anche la consapevolezza dei danni che si rischiano. Aumentare le informazioni sugli effetti prodotti dal tabacco, infatti, può favorire la decisione di smettere di fumare. A sostenerlo sono alcuni ricercatori della University of South Carolina Arnold School of Public Health guidati dal prof. James Thrasher, che spiega: «l'industria del tabacco sistematicamente ingannato il pubblico per decenni, negando che il fumo era pericoloso e fonte di dipendenza».

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/4335/pag2/Gli-omega-3-aiutano-a-smettere-di-fumare.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)