338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Research in Health Sciences: metamfetamina, necessarie maggiori misure di prevenzione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Research in Health Sciences: metamfetamina, necessarie maggiori misure di prevenzione

Metamfetamina, necessarie maggiori misure di prevenzione

La metamfetamina (MA) è un potente stimolante il cui uso costituisce un problema di grande preoccupazione a causa della sua crescente prevalenza. In Iran viene chiamato “shisheh” o “cristallo” ed i dati provenienti dalla sede di controllo delle droghe ne suggeriscono un rapido aumento tra i giovani adulti. L'uso di MA può portare a problemi sociali, comportamentali e contribuisce ad una maggiore trasmissione di malattie infettive come l'epatite e l’HIV.

L'Iran è tra i Paesi in cui l’abuso di alcol e droghe è vietato per motivi religiosi e di legge,  tuttavia vi è una certa facilità di produzione e di accesso della metamfetamina e questo, unito all’inconsapevolezza delle sue conseguenze negative, spiega la mancanza di seri programmi di prevenzione. A tal proposito, in questo studio sono state indagate le caratteristiche demografiche e le ragioni dell’utilizzo di MA tra i tossicodipendenti della città di Hamadan (Iran occidentale).

Nell’anno 2012 sono stati reclutati 559 consumatori con età tra i 15 e i 49 anni. Di questi il 95,7% era di genere maschile e l’età media era di 30 anni circa. Il 55,6% dei partecipanti aveva fatto uso della sostanza nell’ultimo mese e dai risultati era emerso che esisteva una relazione tra l'uso di MA e le variabili demografiche quali lo stato civile e il livello di istruzione.

La prevalenza dell’utilizzo era significativamente più alta tra i single e tra coloro che avevano un basso livello di  formazione. Le ragioni più diffuse del consumo erano la curiosità e la ricerca del piacere ed il fatto che si trattava di una “nuova droga” più “efficace” di quelle che venivano prima utilizzate dagli utenti.

Quindi, essendo comune l’uso della metamfetamina tra i tossicodipendenti adulti ed essendoci chiari fattori demografici influenti, devono essere considerati seriamente le strategie di prevenzione.


http://www.droganews.it/news/2403/Metamfetamina%2C_necessarie_maggiori_misure_di_preve.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)