338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Studies on Alcohol and Drugs: alcol, i maschi più attratti del consumo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Studies on Alcohol and Drugs: alcol, i maschi più attratti del consumo

Alcol, i maschi più attratti del consumo

Rispetto alle donne, gli uomini sono più propensi a bere, a consumare più alcol e di conseguenza causano molti  problemi. E’ necessario quindi comprendere al meglio come varia tale consumo e quali sono le influenze sociali sulle differenze tra uomini e donne.  In questo studio vengono estese le precedenti ricerche sulla mascolinità e sulle conseguenze negative del bere tra i giovani uomini considerando come effetti di mediazione l’“heavy episodic drinking (HED)” e le aspettative di consumo di alcol. E’ stato ipotizzato che la mascolinità avrebbe avuto un rapporto diretto con le conseguenze negative del bere così come i rapporti indiretti mediati da HED e alcol sulle possibili conseguenze circa il consumo di bevande alcoliche (aggressività, rischio ecc.).

E’ stato reclutato un campione casuale di 1.436 uomini (studenti universitari) appartenenti alla fascia di età 19-25 anni sottoposto ad un sondaggio online contenente domande circa la conformità alle norme di mascolinità, aspettative alcol-correlate, HED e conseguenze negative del bere. La maggior parte delle dimensioni di mascolinità e le scale sulle aspettative dell’alcol risultavano significativamente associati sia con l’HED che con le conseguenze negative del bere.

I risultati dei modelli applicati nelle analisi suggeriscono che, tra i giovani adulti studenti universitari di sesso maschile, la mascolinità è un fattore importante legato sia all’ heavy episodic drinking che alle conseguenze negative del bere. E’ necessario, quindi, affrontare tale aspetto circa le norme sul comportamento maschile per poter ridurre le conseguenze negative dell’HED e del consumo di bevande alcoliche

http://www.droganews.it/news/2400/Alcol%2C_i_maschi_pi%C3%B9_attratti_del_consumo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)