338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: a tecnologia web aiuta il trattamento della dipendenza da oppiacei

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: a tecnologia web aiuta il trattamento della dipendenza da oppiacei

USA, la tecnologia web aiuta il trattamento della dipendenza da oppiacei

Negli ultimi anni, con l’emergere delle nuove tecnologie, è stato osservato quanto possa migliorare la valutazione, la prevenzione, il trattamento e il recupero di persone con disturbi causati dal consumo di sostanze stupefacenti. Le valutazioni che usano le nuove tecnologie permettono una maggiore standardizzazione della raccolta dati e una maggiore accuratezza nella comunicazione di dati sensibili quali ad esempio l’uso di sostanze, i comportamenti considerati a rischio HIV, l’epatite e altre malattie infettive. Anche gli interventi possono essere basati sulla tecnologia, e comprendono il trattamento psicosociale attraverso pc, la prevenzione delle recidive oltre ad altri strumenti di sostegno per il recupero del paziente.


Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americano, ha valutato, per la prima volta, l’efficacia di un intervento comportamentale basato sul web. La ricerca è stata condotta su 160 pazienti dipendenti da oppiacei in trattamento di mantenimento con metadone, i quali sono stati randomizzati per 12 mesi e sono stati valutati in base ai risultati del trattamento standard e sulla base di un trattamento ridotto seguito da un intervento psicosociale basato sul web, ovvero il Therapeutic Education System (TES).


I risultati hanno dimostrato che la sostituzione di una parte del trattamento standard con il sistema TES ha prodotto un significativo aumento del tasso di astinenza da oppiacei (48% vs 37% di astinenza durante le 12 settimane di studio). Anche se i risultati di questo studio sono da considerarsi soddisfacenti, secondo i ricercatori sono necessari ulteriori studi che si concentrino su un campione più ampio di popolazione, e che includa diverse etnie, età e ceto sociale. Inoltre sarebbe utile valutare se una determinata quantità di TES sia efficace o se sono necessari specifici e più ampi moduli TES.


Ciononostante, concludono i ricercatori, è importante proseguire nell’analisi di questo settore in quanto esistono numerose opportunità di ricerca per esaminare l’efficacia clinica e il rapporto costo-efficacia della tecnologia come parte dell’assistenza sanitaria.

http://www.droganews.it/news/2004/USA%2C_la_tecnologia_web_aiuta_il_trattamento_della_.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)