338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: analisi del respiro, in Svezia sperimentazione clinica di campioni alternativi per i test antidroga

cufrad news alcologia alcol aloclismo Journal of Substance Abuse Treatment: analisi del respiro, in Svezia sperimentazione clinica di campioni alternativi per i test antidroga

Analisi del respiro, in Svezia sperimentazione clinica di campioni alternativi per i test antidroga

L’analisi dell’aria espirata è stata recentemente proposta quale matrice biologica alternativa al sangue e alle urine, per effettuare i test antidroga. Uno studio condotto da Charlotte Skoglund e colleghi del Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, si propone di approfondire, sviluppare e convalidare l’uso dell’aria espirata in un ambiente clinico, in quanto matrice biologica che consente il campionamento non invasivo, sicuro ed efficace per i test antidroga.

Gli autori hanno condotto lo studio su 45 soggetti che cercavano volontariamente un trattamento contro l’uso di sostanze psicoattive. I partecipanti hanno auto-riportato il loro uso di sostanze e sono stati sottoposti a test tossicologico con analisi in spettrometria di massa e metodi immunochimici utilizzando campioni di respiro, plasma e urine.

Dai risultati pubblicati sulla rivista Journal of Substance Abuse Treatment, è emerso che la cannabis era la droga più diffusa, rilevata con qualsiasi metodo.

L’analisi delle urine ha rilevato la sostanza nella maggior parte dei casi, mentre l’aria espirata è risultata meno sensibile (73%) rispetto al plasma nella rilevazione di uso di cannabis, ma è risultata più idonea a riconoscere un uso recente della sostanza, rispetto al plasma e alle urine.

Secondo gli autori dunque, il test del respiro - valutato inoltre dai partecipanti allo studio come la matrice biologica che cederebbero più facilmente – è un metodo che richiede il campionamento non invasivo e potrebbe rappresentare una alternativa sicura e complementare al plasma e/o alle urine. Ulteriori studi sull’impiego di tale matrice saranno necessari in futuro.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3171


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)