338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: cocaina, uno studio evidenzia i fattori che influenzano l'astinenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: cocaina, uno studio evidenzia i fattori che influenzano l’astinenza

Cocaina, uno studio evidenzia i fattori che influenzano l’astinenza

I pazienti con una dipendenza da cocaina sono generalmente difficili da trattare con successo e particolarmente soggetti a ricadute. Tuttavia, vi sono individui con storie di grave dipendenza da cocaina che riescono a raggiungere periodi duraturi di stabilità per quanto riguarda l’astinenza da sostanze stupefacenti. Queste storie di successo sollevano quindi importanti domande e considerazioni sui fattori che facilitano il raggiungimento di una astinenza duratura da cocaina. Gran parte della ricerca in questo settore si è, negli anni, concentrata sui predittori basali durante trattamenti relativamente brevi, mentre questa ricerca ha studiato un periodo di osservazione più lungo (due anni).
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americano, ha come obiettivo quello di identificare i fattori che determinano una astinenza prolungata da cocaina oltre un periodo di 24 mesi. Per la ricerca, suddivisa in 3 diversi studi, sono stati presi in esame 268 pazienti per lo studio 1, 177 pazienti per lo studio 2 e 321 pazienti per lo studio 3, tutti assegnati a programmi ambulatoriali intensivi (IOP).I predittori analizzati sono stati l’età, il livello di istruzione e quello culturale, l’impegno verso l’astinenza, l’auto-efficacia, l’eventuale stato di depressione, la predisposizione al cambiamento e l’auto-aiuto.Dall’analisi è emerso i pazienti che riferiscono di far uso di cocaina o che, dalle analisi delle urine, dimostrano di assumere la sostanza all’inizio del trattamento, sono risultati essere molto più propensi ad abbandonare il percorso terapeutico rispetto a coloro che non ne fanno uso. Inoltre, è stato osservato che circa il 60% dei partecipanti ai 3 studi è risultato in completa astinenza nei 3 mesi di follow-up. Questa percentuale è poi scesa al 10% nello studio 1, mentre non è calato negli studi 2 e 3. Tali risultati, secondo i ricercatori, suggeriscono l’importanza di ulteriori studi che si concentrino sulle variabili predittive relative al consumo di cocaina.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)