Journal of Substance Abuse Treatment: dipendenza e abuso di farmaci
cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: dipendenza e abuso di farmaci
Dipendenza e abuso di farmaci prescritti, uno studio Americano
In questo studio, gli autori mirano a identificare l'uso non medico degli antipiscotici atipici da parte dei tossicodipendenti. Dei 429 pazienti in trattamento per tossicodipendenza, il 17% ha riferito di fare abuso di farmaci antipsicotici in combinazione con alcool, oppiacei, cocaina, metamfetamine e cannabis, il 9% circa ne aveva fatto uso nell’ultimo anno. Di questi, la maggior parte erano di sesso maschile (76%) e poliassuntori (84%). Il farmaco che aveva presentato la più alta percentuale di abuso è stata la quetiapina (96%) la quale proveniva da parte di prescrizioni mediche per il 52% dei casi e per il 48% da parte della famiglia o degli amici.
Per quanto riguarda invece i motivi dell’assunzione, sono stati indicati quello di contrastare gli effetti negativi e quindi come “recupero” da altre sostanze (66,7%), seguito dal "potenziare" gli effetti di altre sostanze (25%) e infine come "esperimento" (20,8%). Da ciò si deduce che è possibile che i pazienti facciano uso di quetiapina o simili nel tentativo disintossicarsi oppure al contrario di potenziare gli effetti delle droghe.
I farmaci in questione ovviamente non hanno gli stessi effetti, ma hanno comunque capacità di farli sentire “diversi” e ciò è ragione sufficiente per portarli ad assumere tali sostanze.
I risultati suggeriscono, quindi, che i medici dovrebbero valutare l'uso/abuso e anche prescrizioni mediche di antipsicotici atipici soprattutto nei pazienti affetti da dipendenza.
http://www.droganews.it/news/2406/Dipendenza_e_abuso_di_farmaci_prescritti%2C_uno_stud.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)