338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: disturbi cardiovascolari, neurologici e psichiatrici associati al consumo di cocaina

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: disturbi cardiovascolari, neurologici e psichiatrici associati al consumo di cocaina


Il consumo di cocaina nuoce alla salute, necessario incrementare interventi di prevenzione

Il consumo di cocaina è diffuso in molti paesi, tale uso è stato associato ad un elevato rischio di disturbi cardiovascolari, neurologici e psichiatrici, così come comportamenti violenti ed altri problemi di salute. In Spagna la cocaina rappresenta la droga illecita in corrispondenza della quale si osserva la più alta percentuale di visite al pronto soccorso, ci si può quindi aspettare che questa sia responsabile di un certo numero di decessi per droga. Purtroppo  a causa delle scarsità degli studi di coorti sulla cocaina i ricercatori  hanno preso  in analisi i soggetti che consumano contemporaneamente  eroina e cocaina. Nelle città di Barcellona e Madrid, è stata reclutata una coorte di 20.730 consumatori di cocaina con età tra i 15 ed i 49 anni che hanno iniziato il trattamento dal 1997 fino al 2007. I partecipanti sono stati seguiti fino al 31 dicembre 2008; la maggior parte erano uomini e l’età del consumo di droga era di 31 anni.

Un totale di 8.825 erano  “cocaine and heroin users” (CHUs) e 11.905 erano “only cocaine users” (OCUs). E’ stato registrato un numero di decessi pari a 1.691 ed i valori del tasso di mortalità sono risultati molto più elevati tra gli CHUs rispetto agli OCUs, la fascia d’età più critica era quella di 45-49 anni.  I fattori fortemente associati ad una più alta mortalità sono stati l’uso di eroina, l’occupazione non regolare e l’iniezione di droga.

Anche per quanto riguarda l’eccesso di mortalità, vi sono stati valori molto più bassi per gli OCUs che per i CHUs (SRR= 5,1 vs 14,3) ed è stato maggiore nelle donne che negli uomini per entrambi i gruppi di soggetti. Tali risultati suggeriscono la necessità di migliorare i trattamenti farmacologici e soprattutto gli interventi di prevenzione.


http://www.droganews.it/news/2093/Il_consumo_di_cocaina_nuoce_alla_salute%2C_necessari.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)