Journal of Substance Abuse Treatment: esercizio fisico in aiuto contro l'alcol dipendenza
Esercizio fisico in aiuto contro l’alcol dipendenza: una revisione degli studi
Pubblicata una revisione degli studi scientifici sull'impatto terapeutico degli interventi di esercizio fisico in pazienti affetti da disturbi da uso di alcol.
Esther S. Giesen della German Sport University Cologne in Germania e colleghi, hanno analizzato i database Medline, CCMed, Cochrane Library e PsychInfo, dai quali hanno raccolto un totale di 14 studi che rispettavano i criteri di inclusione definiti, per l’analisi dei risultati.
Gli studi presentavano alcuni difetti metodologici, ma nonostante questo, i risultati nell’insieme confermano che gli interventi di esercizio fisico come componente complementare del trattamento dei soggetti alcoldipendenti, sarebbero fattibili e sicuri, in quanto nessun effetto avverso è stato riscontrato tra i dati analizzati.
Dalla revisione sistematica emerge che l'esercizio fisico può avere effetti benefici ad esempio sulla frequenza cardiaca basale e sulla forza fisica, mentre per quanto riguarda l’ansia, la gestione dell’umore e il desiderio di bere, gli effetti sono risultati minimi e secondo gli autori, richiedono ulteriori studi per verificare eventuali benefici.
I ricercatori dunque concludono indicando che sarebbero necessari studi clinici di alta qualità metodologica per poter arrivare a stabilire raccomandazioni di intervento con esercizi specifici basati sull'evidenza scientifica per il trattamento dei disturbi alcol-correlati.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.amfetaminadronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3201
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)