338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294info@cufrad.it

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: genitori tossicodipendenti e figli, l'importanza dei servizi sociali

cufrad news alcologia alcol alcolisamo Journal of Substance Abuse Treatment: genitori tossicodipendenti e figli, l'importanza dei servizi sociali


Genitori tossicodipendenti e figli, l'importanza dei servizi sociali

L’uso di sostanze stupefacenti da parte di genitori può comportare gravi rischi per il benessere psico-fisico dei figli in quanto, questi ultimi, vengono esposti ad una alta possibilità di sviluppare problemi emotivo-comportamentali, nonché di sviluppare disturbi da uso di sostanze nella fase adolescenziale e in quella adulta. E’ stato osservato, inoltre, che i genitori che fanno uso di sostanze spesso esercitano forme di maltrattamento sui figli stessi. I servizi di protezione dei minori rappresentano dunque una importante opportunità di collegamento tra le famiglie che necessitano assistenza sia a livello di salute fisica che a livello sociale.Questo studio, condotto da un team di ricercatori americano, ha esaminato proprio quanto i servizi che aiutano a combattere il consumo di sostanze e i servizi sociali assistenziali per il controllo del benessere dei bambini, possano aiutare nel trattamento e nella cura di patologie derivanti dall’uso di droga.
Per la ricerca sono stati utilizzati i dati provenienti dalla National Survey of Child and Adolescent Well-Being; l’unico studio longitudinale nazionale americano che analizza le famiglie con problemi di abuso o negligenza su minori. Sono state inoltre effettuate delle interviste in presenza di assistenti sociali specializzati ai quali è stato chiesto di valutare attentamente la situazione del nucleo familiare, nonché identificare il servizio sanitario necessario per ciascuna famiglia.Sul campione iniziale di 5.873 famiglie sono state completate 5.091 interviste ed è stato osservato che coloro che soffrono di disturbi da uso di sostanze stupefacenti, se coinvolti in programmi di trattamento adeguati e rivolti specificatamente alle famiglie, possono ottenere buoni risultati. Tuttavia, secondo i ricercatori, sono necessarie ulteriori ricerche che determinino la più efficace formazione professionale di assistenti sociali e altri gruppi specifici di addetti ai lavori.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)