338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Substance Abuse Treatment: l'America studia i giusti trattamenti contro la marijuana

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of Substance Abuse Treatment: l'America studia i giusti trattamenti contro la marijuana

Adolescenti. L’America studia i giusti trattamenti contro la marijuana

Tra gli adolescenti ricoverati per abuso di sostanze negli Stati Uniti, la percentuale di giovani ammessi al trattamento per combattere il consumo di marijuana è pari al 72%. Mentre sempre più adolescenti si rivolgono a centri specializzati contro il consumo di questa sostanza, i ricercatori sono alla costante identificazione di trattamenti efficaci quali terapie familiari, trattamenti combinati, trattamenti evidence-based, di gruppo e terapie comportamentali. E’ stato tuttavia osservato che, nonostante gli sforzi, la maggior parte dei giovani in trattamento non raggiunge un’astinenza a breve termine anche con i trattamenti più efficaci.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americano, ha come obiettivo proprio quello di valutare l’esatto punto temporale in cui si verifica la risposta al trattamento (inizio dell’astinenza) negli adolescenti. Per tale studio sono stati presi in esame 95 adolescenti tra i 12 e i 18 anni risultati positivi al test della marijuana e in cerca di trattamento. Tutti i soggetti hanno partecipato ad un programma della durata di 14 settimane che prevedeva una volta alla settimana, 90 minuti di valorizzazione motivazionale, nonché una terapia cognitivo-comportamentale e includeva test delle urine due volte a settimana. Dall’analisi è emerso che la maggior parte degli adolescenti ha raggiunto almeno una settimana di astinenza e il 51% ha raggiunto, invece, sei settimane di astinenza. L’inizio del periodo di astinenza è avvenuto alla sesta settimana per il 94% dei giovani suggerendo, in questo modo, che sono necessarie alternative e approcci clinici specifici per coloro che non raggiungono l’astinenza entro questo termine. E’ stato inoltre osservato che rispondevano positivamente al trattamento quegli adolescenti che avevano due familiari che partecipavano attivamente con loro alla terapia.
Tali risultati, secondo i ricercatori, possono essere utilizzati per sperimentare strategie cliniche e ricerche che possano portare ad una maggiore efficacia dei trattamenti contro il consumo di marijuana negli adolescenti.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)