Journal of Substance Abuse Treatment: rivista scientifica dedica un numero speciale al fenomeno dell'uso improprio di farmaci
Uso improprio di farmaci: rivista scientifica dedica un numero speciale al fenomeno
L’uso improprio o eccessivo di farmaci che richiedono la prescrizione medica, ha raggiunto livelli epidemici negli Stati Uniti. La prevalenza d’uso ha infatti fatto registrare un rapido aumento a partire dalla fine del 1990, tanto da richiedere studi dedicati per meglio comprendere il fenomeno ed adottare strategie di contenimento. Il fenomeno è talmente vario e diffuso che il Journal of Substance Abuse Treatment ha recentemente dedicato un intero numero della sua rivista allo specifico problema.
Gli articoli trattati in questo numero speciale riportano le più recenti ricerche sull'epidemiologia, sui correlati clinici, sui possibili trattamenti dell’uso improprio di farmaci di prescrizione, per concludersi con considerazioni sulle politiche di intervento per arginare il fenomeno.
La ricerca ad oggi ha tentato di individuare caratteristiche comuni e differenze con l’uso di sostanze stupefacenti facendo emergere che i trattamenti per questa problematica, potrebbero produrre esiti migliori rispetto al trattamento del consumo di stupefacenti.
Emerge dunque la necessità di individuare trattamenti efficaci per questa popolazione di consumatori indicando inoltre, come priorità di ricerche future, l’attivazione di studi sull’interazione dei farmaci da prescrizione con altre sostanze lecite ed illecite e l'impatto dell’uso improprio di tali farmaci durante il corso della vita, incoraggiando politiche di contrasto all’ulteriore diffusione del fenomeno
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3193
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)