338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of the American College of Cardiology: benessere cardiaco e astensione dal fumo

Journal of the American College of Cardiology: benessere cardiaco e astensione dal fumo


Sei regole salva-cuore per le donne

Le donne giovani potrebbero evitare gli attacchi cardiaci seguendo appena sei regole di vita sana: non serve teoricamente molto per mantenere il cuore in buona salute e scongiurare tre casi di infarto su quattro. Lo dimostrano i dati di un’ampia ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology che sottolinea anche l’importanza di iniziare presto a seguire uno stile di vita salva-cuore. I ricercatori hanno analizzato 70mila volontarie per 20 anni. All’inizio dello studio in media avevano 37 anni.

Durante la ricerca a poco meno della metà delle partecipanti è stato riscontrato almeno un fattore di rischio cardiovascolare come diabete, colesterolo alto, ipertensione, in media attorno ai 46 anni; 50 anni, invece, è l’età a cui sono state più spesso diagnosticate patologie cardiache. I dati mostrano che lo stile di vita può fare davvero tantissimo per ridurre i pericoli per il cuore.

Le sigarette sono particolarmente dannose nelle donne, si è visto ad esempio che hanno una capacità cinque volte maggiore di indurre aterosclerosi rispetto a quanto accade negli uomini.

Il fumo inoltre aumenta esponenzialmente il rischio di ictus nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale; come se non bastasse non fa solo male al cuore, ma altera anche i cicli ormonali e favorisce una menopausa precoce. Purtroppo in poche riescono a smettere: tuttora circa un’italiana su cinque fuma e le donne sembrano andare in controtendenza rispetto agli uomini, fra cui il vizio è in lenta ma costante diminuzione.

«E’ stato dimostrato che seguire le sei regole salva-cuore “taglia” del 92 per cento la probabilità di attacco cardiaco e del 66 per cento quella di sviluppare uno o più fattori di rischio – spiega Andrea Chomistek, epidemiologa dell’università dell’Indiana e coordinatrice dell’indagine –. Significa che se tutte si attenessero a queste raccomandazioni si potrebbero evitare tre casi su quattro di infarto in donne giovani e prevenire circa la metà dei fattori di rischio cardiovascolari. Anche le donne con uno o più fattori di rischio peraltro si giovano di abitudini sane: quelle che hanno seguito almeno una delle regole per la salute del cuore hanno registrato una minor probabilità di eventi cardiovascolari»

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/cardiologia/cards/sei-regole-salva-cuore-le-donne/non-fumare_principale.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)