338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of the American Geriatrics Society: alcol e stile di vita

alcol alcool dipendenza giovani alcolismo

La moderata assunzione di alcol avrebbe effetti benefici solo se accompagnata da movimento e vita sana. Qualche tempo fa qualcuno ha suggerito che una moderata assunzione di alcol fa bene al cervello e protegge dal declino cognitivo e funzionale. Ma, a quanto pare, non basta bere un bicchierino per mettersi al riparo da demenza o problemi legati al fisico. Conta molto, infatti, anche lo stile di vita che deve essere sano: fare movimento regolare, avere un buon livello d'istruzione, un adeguato peso corporeo e un buon reddito.
Può suonare strano, ma è quanto suggerito da uno studio prospettico e a lungo termine condotto su 3.000 adulti di età compresa tra i 70 e i 79 anni che ha messo in evidenza come gli effetti "positivi" di una moderata assunzione di alcol non si mostravano se a questa non era associata una modifica nel proprio stile di vita.
La ricercatrice dell'Università di Ferrara, dr.ssa Cinzia Maraldi, riguardo allo studio ha dichiarato che «Negli ultimi anni il rapporto tra assunzione di alcol e conseguenze per la salute ha acquisito una crescente attenzione, ma mentre ora c'è un notevole consenso sul fatto che il consumo moderato di alcol abbia uno specifico effetto benefico sul rischio di malattie cardiovascolari, i risultati riguardanti i benefici del consumo di alcol su altri fattori correlati alla salute sono meno convincenti».
I ricercatori sono convinti che lo stile di vita sia un importante fattore di svolta nella possibilità di prevenire il declino funzionale. E anche se a prima vista nelle persone che assumevano regolarmente una moderata quantità di alcol vi era una migliore funzionalità fisica «a livello globale, questi risultati suggeriscono che l'effetto protettivo riportato dalla moderata assunzione di alcol sulle prestazioni fisiche può essere solo apparente, perché la vita le caratteristiche legati agli stili sembrano essere il fattore reale di questa associazione e suggeriscono cautela nell'attribuire un beneficio diretto dalla moderata assunzione di alcol sulla capacità funzionali» sottolinea Maraldi.
Da qui, l'esigenza di un controllo e di una chiara informazione sui rischi per la salute globale legati a un'assunzione eccessiva di alcol e sulla necessità invece di condurre una vita sana modificando gli eventuali stili scorretti.