Journal of Youth and Adolescence: depressione e burnout con l'uso eccessivo di internet
Depressione e burnout con l’uso eccessivo di Internet
L’uso eccessivo di internet contribuisce allo sviluppo del burnout a scuola e viceversa. Lo ha trovato un progetto di ricerca longitudinale (Mind the Gap) finanziato dall’Accademia di Finlandia, il quale ha individuato un nesso tra la dipendenza digitale e il burnout a scuola negli studenti di scuola secondaria superiore.
I risultati dello studio hanno mostrato che l’uso eccessivo di internet negli adolescenti può portare alla depressione.
La ricerca suggerisce che la fase più critica per l’insorgere del burnout è quella dei 13-15 anni. L’esposizione alla dipendenza digitale è più probabile che accada se l’adolescente perde interesse per la scuola.
Il modo più efficace per sostenere la salute mentale degli adolescenti consiste nel prevenire l’uso eccessivo di internet e nel promuovere l’impegno scolastico.
I sintomi depressivi e il burnout a scuola nella tarda adolescenza sono più comuni tra le ragazze rispetto ai ragazzi. Tuttavia, i ragazzi soffrono più per l’uso eccessivo di Internet rispetto alle ragazze.
Lo studio finlandese è stato condotto tra alcuni adolescenti di Helsinki che avevano un’età compresa tra 12-14 anni e 16-18 anni.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sul ‘Journal of Youth and Adolescence’.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://news.in-dies.info/26775/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)