Kansas State University: le persone che pensano al futuro sono più attente alla salute
scuola studio fumo alcol prevenzione giovani alcolismo
Si direbbe che per qualcuno sia più importante garantirsi il benessere e una buona salute quando sarà più avanti negli anni che non darsi ai bagordi oggi e, per così dire, godersi la vita. Ammesso che poi ce la si goda veramente.
Le persone caratterizzate da quella che è stata definita dai ricercatori della Kansas State University (KSU) una "mente-futura" sono proprio quelle che non cercano la gratificazione immediata ma vogliono assicurarsi un'avvenire più sereno e salutare. Così, oggi, evitano gli eccessi, il fumo, l'alcol e gli stili di vita deleteri in generale. Lo studio, coordinato da James Daugherty e il dr. Gary Brase della KSU, si è svolto mediante un questionario proposto a un gruppo di studenti di college con una media di 19 anni d'età, per poter capire se questi pensavano a breve ("mente-presente") o a lungo termine. In pratica, se erano lungimiranti o meno.
Alcune domande erano basate sulla psicologia cognitiva come, per esempio, "Preferisci 35 dollari subito o 45 in un mese?". Altre erano basate sulla psicologia sociale e contenevano quesiti del tipo "Sono disposto a sacrificare la mia soddisfazione immediata al fine di ottenere migliori risultati futuri?".
Tutti i soggetti che hanno mostrato una mente orientata al futuro erano anche più inclini a comportamenti salutari, sottolineano i ricercatori.
«Qui c'è un grande potenziale per aiutare le persone a prendere le migliori decisioni in fatto di salute» ha concluso