Karolinska Insitute: ruolo della dopamina nella dipendenza dall'alcol
ALCOL: SCOPERTA LA MOLECOLA CHE RIDUCE IL DESIDERIO DI BERE
Un farmaco in grado di combattere la dipendenza da alcol potrebbe essere presto messo a punto grazie a una serie di importanti scoperte fatte da un gruppo di ricercatori del Karolinska Insitutet e dell’Accademia Sahlgrenska in Svezia.
In due distinti studi hanno infatti dimostrato che un particolare inibitore della dopamina può ridurre il desiderio di alcol in persone dipendenti e normalizza il livello di dopamina per un lungo periodo di tempo.
“I risultati dei nostri studi – ha spiegato Pia Steensland, una delle principali autrici – sono molto promettenti, ma è ancora presto per parlare di un farmaco contro l’alcolismo. Gli studi sono tuttavia molto interessanti perche’ svelano un aspetto ancora poco noto dei meccanismi di regolazione del senso di gratificazione che è alla base del meccanismo di creazione della dipendenza da alcol“.
In uno dei due studi pubblicato sulla rivista European Neuropsychopharmacology i ricercatori hanno spiegato di aver somministrato questo inibitore a un gruppo di ragazzi e hanno anche riscontrato che questi erano meno invogliati a bere rispetto a un gruppo di controllo.
Nel secondo studio condotto su dei ratti e pubblicato sulla rivista Addiction Biology, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di dopamina molto bassi di alcuni ratti alcolisti, tornavano a livelli consistenti dopo la somministrazione di questo composto.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cesda.net/?p=9565
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)