L'abuso di alcol nei giovani può causare aritmie cardiache
L’abuso di alcol nei giovani può causare aritmie cardiache
I giovani italiani alzano troppo il gomito: a lanciare l’allarme, i principali cardiologi
I giovani italiani alzano troppo il gomito: a lanciare l’allarme, i principali cardiologi riuniti al meeting internazionale su fibrillazione atriale e infarto tenutosi a Bologna, che hanno sottolineato come almeno mezzo milione di giovani in tutta la penisola esagerino con lo sostanze alcoliche, e non solo nel weekend, mettendo a repentaglio la salute del proprio cuore.
Nel mirino il binge drinking, la moda giunta dal Regno Unito che prevede il consumo elevato di superalcolici nel minor tempo possibile e che risulta sempre più diffusa tra i giovani italiani.
I dati sono allarmanti: si calcola che circa 500mila ragazzi e ragazze l’abuso di alcol nel fine settimana sia la regola.
Durante il meeting internazionale di Bologna, i principali esponenti della cardiologia hanno messo in luce come l’abuso di alcol come cocktails, vino e birra aumentino di ben otto volte le probabilità di andare incontro ad aritmie cardiache.
Non solo: bevendo tre bicchieri di whiskey, cinque cocktail o una bottiglia di vino si può andare incontro a svenimenti o ad aritmie cardiache, senza considerare altri danni permanenti a cui l’organismo può dare incontro.
Inoltre, dall’incontro è emerso come la gran parte degli incidenti stradali siano causati dall’abuso di alcol, specie nel weekend; le aritmie, infatti, possono provocare improvvisi svenimenti, in grado di rivelarsi fatali se si è alla guida di un’automobile. Associando all’alcol anche l’uso di sostanze stupefacenti, poi, i rischi aumentano in modo esponenziale: le possibilità di andare incontro a problemi cardiaci aumentano di tre volte, soprattutto se si pensa che i giovani sembrano incuriositi dalle nuove droghe sintetiche, oltre a cocaina ed ecstasy.
Insomma, per causare danni permanenti al cuore, se non addirittura al sistema immunitario, basta meno di quello che si possa pensare: una bottiglia di alcol da 750 millilitri o 300 millilitri di superalcolici, limite che spesso migliaia di giovani italiani superano ampiamente nel corso del weekend.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://it.blastingnews.com/salute/2015/02/l-abuso-di-alcol-nei-giovani-puo-causare-aritmie-cardiache-00281829.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)