338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'abuso di alcol è un problema di tutti

cufrad news alcologia alcol alcolismo L’abuso di alcol è un problema di tutti


«L’abuso di alcol è un problema di tutti»

Il questore Iacobone: se non li avessimo bloccati probabilmente avrebbero continuato coi vandalismi

Il questore Giorgio Iacobone non ha dubbi e per commentare quanto successo nella notte fra sabato e domenica, punta il dito contro l’abuso di alcol.

Qual è l’aspetto che la preoccupa maggiormente dell’episodio notturno fra via Petrarca?

Ci troviamo davanti ad un poco più che maggiorenne e ad un minorenne che avevano chiaramente bevuto troppo ed è stato questo abuso a scatenare il danneggiamento e quindi portare alla denuncia dei due. Se non li avessero bloccati sarebbero probabilmente andati avanti danneggiando chissà quante altre vetture.

Quanto è grave nella nostra società il problema dell’abuso di alcol?

È un problema grande che riguarda tutta la società. Se i due ragazzi non avessero bevuto con ogni probabilità non avrebbero fatto quello per cui sono stati denunciati. Insomma non sarebbe accaduto nulla. L’abuso di alcol è un problema che deve essere affrontato a livelli diversi. Mi piacerebbe che tutti potessero gustarsi del vino e delle bevande alcoliche restando però nei limiti, senza arrivare, appunto, all’abuso che può avere anche conseguenze molto più pesanti di quelle registrate nella notte in San Martino.

Anche questa volta c’è stata collaborazione fra voi e la cittadinanza?

Sì ed è un aspetto molto importante per noi perché la sicurezza va costruita insieme. E quindi rinnovo all’appello a tutti: se notate qualcosa di strano o se assistete ad un reato chiamate sempre e comunque le forze dell’ordine. Se del danneggiamento alle auto ce ne fossimo accorti solo la mattina dopo, sarebbe stato più difficile arrivare ad individuare una chiave di lettura e quindi i colpevoli.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)