338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'adolescenza e l'abuso della vita

cufrad news alcologia alcol alcolismo l'adolescenza e l'abuso della vita

L'adolescenza e l'abuso della vita


Cosa può spingere un ragazzo, nel pieno della vita, a mettersi così fortemente a rischio, a sfidare la morte…e ad uscirne sconfitto. Cosa accade nella mente di un adolescente da portarlo a bere un’intera bottiglia di superalcolico la sera dell’ultimo dell’anno, in più fuori, al freddo?


NOVI LIGURE - In questi primi giorni dell’anno credo che molti di noi avranno letto o sentito la notizia di quel ragazzo di 19 anni che la sera di Capodanno ha perso la vita a seguito di un coma etilico, ossia ad un’intossicazione acuta da alcol. E tanti si saranno anche posti delle domande, nel tentativo di comprendere cosa possa spingere un giovane adolescente verso un comportamento potenzialmente mortale, così come poi purtroppo è stato.


Il ragazzo protagonista della notizia era un adolescente, “colui che si sta nutrendo” se seguiamo l’etimologia della parola, qualcuno, quindi, che nella nostra idea dovrebbe nutrirsi della vita, muoversi per costruire un futuro, progettarsi, vivere sapendo che il tempo che lo attende è molto di più di quello che si è lasciato alle spalle. Invece, ecco che ci imbattiamo in una notizia che molto probabilmente ci fa inorridire, ci costringe a porci delle domande su cosa possa mai spingere un ragazzo, nel pieno della vita, a mettersi così fortemente a rischio, a sfidare la morte…e ad uscirne sconfitto. Cosa accade nella mente di un adolescente che lo spinga a bere un’intera bottiglia di superalcolico la sera dell’ultimo dell’anno, in più fuori, al freddo?


In questa fase cruciale e delicata del processo di crescita qual è l’adolescenza, come possiamo aiutare i nostri ragazzi ad affrontare, tollerare e superare quelle condotte a rischio così frequenti? Purtroppo, verrebbe da dire così, il desiderio, il bisogno di trasgredire sono una caratteristica costitutiva dell’adolescente e l’adulto deve fare i conti con la propria impotenza di fronte ad azioni che risultano spesso opache, oscure nelle motivazioni e nelle intenzioni, difficili da spiegare e giustificare. Il tema è molto complesso, importante, richiede spazio e tempo adeguati e una prima occasione potrebbe essere il Convegno dal titolo “Adolescenza trasgressiva. La vita è uno sballo: non abusarne!” che la C.R.I. di Gavi, in collaborazione con il Comune e l’ASL, ha organizzato per la sera del 17 gennaio nel teatro Civico Comunale di Gavi, dove si parlerà di adolescenza, di rapporto famiglia-adolescente-scuola, di comportamenti a rischio, di uso e abuso di sostanze e alcol.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.alessandrianews.it/opinioni/messaggi-bottiglia-l-adolescenza-l-abuso-vita-53795.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)