338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcol e i tuo corpo: cosa succede quando bevi

L'alcol e i tuo corpo: cosa succede quando bevi

L'ALCOL E IL TUO CORPO: COSA SUCCEDE QUANDO BEVI

Siamo tutti soggetti agli effetti dell'alcol, ma non tutti reagiamo allo stesso modo


Anche se ognuno di noi metabolizza l’alcol in modo diverso in funzione di fattori quali la quantità di alcol assunta, la rapidità della sua assunzione, le dimensioni corporee, il sesso, l’assunzione di alcol a stomaco pieno o a digiuno e di altre caratteristiche personali, i processi fondamentali sono gli stessi per tutti.


L’alcol è metabolizzato nell’organismo in tre fasi: l’assorbimento, la distribuzione e l’eliminazione.


L’alcol viene assorbito nel sangue e distribuito a tutto l’organismo

L’assorbimento, la distribuzione e l’eliminazione dell’alcol sono processi che iniziano poco dopo l’ingestione di alcol. Quando bevi, l’alcol passa attraverso l’esofago, arriva allo stomaco e all’intestino tenue da dove viene assorbito nel sangue e distribuito a tutto l’organismo.


Anche se una piccola quantità viene assorbita dalle mucose della bocca e dell’esofago, l’alcol è assorbito prevalentemente dal sangue attraverso le pareti dello stomaco (circa 20%) e dell’intestino (circa 80%), soprattutto nell’intestino tenue. Il processo di assorbimento è più lento se nello stomaco o nell’intestino è presente del cibo.


L’alcol assorbito viene distribuito rapidamente in tutti i comparti dell’organismo contenenti acqua attraverso il torrente circolatorio. La concentrazione di alcol nel sangue (BAC) aumenta fino a raggiungere un picco, poi diminuisce gradualmente. Organi importanti quali il fegato, i reni, i polmoni e il cervello assorbono più alcol. Alcuni organi, ad esempio il cervello, sono particolarmente sensibili all’alcol e alle sostanze correlate e possono essere danneggiati.


L’assorbimento e la distribuzione dell’alcol in tutto l’organismo sono processi rapidi: l’alcol arriva agli organi corporei nel giro di qualche minuto. L’alcol è eliminato dall’organismo attraverso l’evaporazione, l’escrezione e il metabolismo. Una persona sana elimina in media circa 14 grammi di alcol l’ora.


Il fegato smaltisce circa il 90% dell'alcol presente nell'organismo

Il fegato è l’organo più importante e ha il compito di smaltire le sostanze che entrano nell’organismo.


L’organismo non può immagazzinare l’alcol – e il fegato ha il compito di scindere le sue molecole (di “metabolizzarlo”).


La denominazione chimica dell’alcol è alcol etilico o etanolo. Innanzitutto, un enzima epatico converte l’alcol etilico in acetaldeide, che l’organismo riconosce come sostanza tossica. Per questo motivo un altro enzima, in presenza di un’altra sostanza (il glutatione), trasforma l’acetaldeide in acido acetico non tossico. A sua volta l’acido acetico può essere ulteriormente trasformato in anidride carbonica e acqua per essere poi espulso dall’organismo.


Il fegato non può metabolizzare grandi quantità di alcol contemporaneamente. Se la quantità di alcol che entra nell’organismo è eccessiva, il fegato esaurisce le riserve di glutatione con conseguente accumulo di acetaldeide tossica. Quando ciò avviene, l’eccesso di alcol resta nei tessuti corporei e nel circolo sanguigno fino a quando il fegato è nuovamente in grado di metabolizzarlo. Per eliminare un solo bicchiere di alcol dall’organismo possono essere necessarie tre ore o più – la velocità di metabolizzazione dipende da fattori come le dimensioni corporee e il sesso.


Più bevi, più tempo sarà necessario. Non c’è niente che tu possa fare per accelerare la velocità di metabolizzazione dell’alcol.


I reni eliminano circa il 5% dell'alcol attraverso le urine

Una delle funzioni dei reni è di mantenere la corretta composizione del sangue.


Per fare questo i reni filtrano il sangue – tutto il sangue viene filtrato circa venti volte al giorno. I nutrienti utili quali le proteine, i minerali, le vitamine del gruppo B, gli aminoacidi e gli antiossidanti polifenolici vengono riassorbiti nel sangue. Le scorie e le sostanze in eccesso non vengono riassorbite ma vengono escrete con le urine ed eliminate dall’organismo.


I reni lavorano anche per mantenere costante il volume di acqua nel tuo corpo. L’alcol è un diuretico. Se bevi troppo, la quantità di acqua eliminata dall’organismo è superiore alla quantità assorbita – questo può causare disidratazione con capogiri e mal di testa (i postumi di un’ubriacatura).


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.talkingalcohol.com/italiano/index.asp?pageid=68


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)