338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcol rende aggressivi, anche se non si beve: il fenomeno del priming

cufrad news alcologia alcol alcolisdmo L’alcol rende aggressivi, anche se non si beve: il fenomeno del priming

L’alcol rende aggressivi, anche se non si beve

Le parole che si rifanno all’alcol o a termini correlati possono rendere le persone aggressive allo stesso modo di come avviene quando lo si beve. Lo studio che mostra come la psiche possa essere influenzata dalle parole: un fenomeno chiamato priming

Che l’alcol possa rendere le persone aggressive è un dato di fatto dimostrato da diversi studi scientifici. Ma che anche solo le parole e i termini correlati a esso abbiano gli stessi effetti, questo forse non tutti lo sapevamo. Eppure è quanto dimostrato da uno studio condotto da un team di ricercatori britannici e statunitensi.

La faccenda prende il nome di “Priming”, laddove s’intende un effetto psicologico che deriva dall’esposizione a uno stimolo il quale, a sua volta, influenza la risposta a successivi stimoli. Nel caso di questo studio, lo stimolo era semantico, ossia basato sulle parole e sul significato che queste hanno per le persone (e non solo in sé).
Il titolo dello studio è emblematico: “Mi stai insultando?”. Si è svolto in due fasi distinte e si è basato sull’effetto priming delle parole correlate all’alcol e sui feedback ricevuti a seguito di una prova scritta sostenuta dai partecipanti.  I risultati hanno mostrato che le persone reagivano con un comportamento aggressivo in particolare quando la provocazione era ambigua e non era ben chiaro se erano stati insultati o meno.

Il dottor Eduardo Vasquez dell’Università del Kent e colleghi hanno sottoposto i partecipanti a due esperimenti. Nel primo, metà degli studenti sono stati esposti a primes relative all’alcol: per esempio, le parole “vino”, “birra” e “whisky”, mentre l’altra metà dei volontari sono stati esposti a primes non correlate all’alcol: per esempio, “latte”, “acqua” e “succo di frutta”. I due test sono stati condotti prima di ricevere i feedback sul saggio che avevano scritto.


Una volta ricevuti i feedback, i partecipanti hanno dimostrato un aumento nell’atteggiamento aggressivo di ritorsione quando provocati dal feedback riguardo il saggio, ma solo quando la provocazione non poteva essere chiaramente interpretata come un insulto. Una provocazione univoca o chiara ha invece prodotto risposte altamente aggressive, indipendentemente dal fatto che la persona fosse stata esposta a parole relative all’alcol o no (le due serie di primes).

Nel secondo esperimento i ricercatori hanno osservato che gli effetti del priming dell’alcol era di breve durata. Secondo i dati raccolti, l’effetto comincia a diminuire dopo sette minuti ed è sparito dopo circa quindici minuti in seguito all’esposizione alle parole relazionate all’alcol. E’ inoltre emerso che l’effetto priming dell’alcol ha influenzato l’aggressione rendendo più ostili coloro che erano stati esporti alla provocazione ambigua.
Secondo i ricercatori, questi risultati avranno diverse implicazioni per la comprensione del modo in cui le persone si comportano in situazioni in cui è presente l’alcol, compresi bar eventi sportivi e feste.

«Questi risultati forniscono un’altra forte dimostrazione che anche soltanto l’esposizione di qualcuno alle parole correlate all’alcol può influenzarne il comportamento sociale in un modo che risulta coerente con gli effetti del consumo di alcol», conclude il dott. Vasquez.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lastampa.it/2014/06/09/scienza/benessere/salute/lalcol-rende-aggressivi-anche-se-non-si-beve-dWkQSHdjcYYugW1w0fYybJ/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)