338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcool ancora responsabile di incidenti in Svizzera

cufrad news alcologia alcol alcolismo L'alcool ancora responsabile di incidenti in Svizzera

L'alcool ancora responsabile di incidenti in Svizzera

Nel 2005, con la modifica della legge sulla sicurezza stradale, l'Ufficio federale di statistica ha promosso uno studio sull'evoluzione dei comportamenti dei conducenti e la sicurezza stradale, allo scopo di valutare le conseguenze delle nuove disposizioni.

Nel 2005, con la modifica della legge sulla sicurezza stradale, l'Ufficio federale di statistica ha promosso uno studio sull'evoluzione dei comportamenti dei conducenti e la sicurezza stradale, allo scopo di valutare le conseguenze delle nuove disposizioni. I risultati di questa osservazione mostrano, in relazione al 2013, un calo netto degli incidenti stradali, in particolare quelli che hanno causato feriti e decessi, così come una diminuzione rilevante del consumo di alcol al volante.

Nel 2001, l'Ufficio federale di statistica (OFS) aveva rilevato 23.896 incidenti con feriti in Svizzera, mentre nel 2005, alla vigilia della riforma della legge sulla sicurezza stradale, il numero di feriti sulle strade elvetiche arrivava a 21.706. A partire da questa data, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha rilevato una diminuzione degli incidenti stradali ogni anno. Nel 2013, il calo è stato particolarmente significativo con un numero totale di vittime che ammontava a 17.473, un calo di quasi il 26% dall'applicazione delle nuove disposizioni.

Certamente, analizzando i dati raccolti dall'OFS per l'anno 2013, si possono notare delle discrepanze fra i cantoni e fra le più grandi città del paese. Per esempio, con un tasso di incidenti con feriti di 95 su 50.000 abitanti, San Gallo rimane la città più sicura della Svizzera. Per quanto riguarda i cantoni, il Ticino se ne esce a testa alta con 954 incidenti rilevati e un calo di più del 50% dal 2001, mentre Zurigo ha conosciuto una diminuzione soltanto del 16% nello stesso periodo.
Dito puntato contro il consumo di alcool

Se gli incidenti con feriti hanno cause differenti, il consumo d'alcool ne è spesso la causa numero uno, specialmente durante il week end e la notte. Anche in questo caso, San Gallo rappresenta il buon esempio della Svizzera, con sette vittime su 50.000 abitanti mentre la media elvetica, in un incidente che implichi il consumo d'alcool, si aggira intorno ai 25 feriti su 50.000 abitanti. Malgrado tutto, il numero di incidenti in cui l'alcool entra in causa, ha conosciuto un netto calo rispetto all'inizio degli anni 2000: nell'ordine del 45% circa.

Questa evoluzione positiva dei numeri della sicurezza stradale è dovuta in gran parte alla legislazione introdotta nel 2005. I controlli sono stati intensificati e il numero dei conducenti sottoposti al test dell'etilometro è aumentato di tre volte dal 2001. Tuttavia, con un tasso del 6% circa, la Svizzera fa parte dei paesi con il numero di controlli più basso: in Svezia si parla del 21% e in Francia del 15%.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.bluewin.ch/it/news/articoli-tlc/2014-07/l-alcol-ancora-responsabile-di-incidenti-in-svizzera.html



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)