338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcool sta abbandonando lo spazio mediatico russo

cufrad news alcologia alcol alcolsimo L’alcool sta abbandonando lo spazio mediatico russo


L’alcool sta abbandonando lo spazio mediatico russo.

Dopo l’aumento delle accise sulla vodka la Duma ha votato, in seconda lettura, il progetto legge che introduce il divieto totale sulla pubblicità delle bevande alcoliche nelle edizioni stampate, nonché in Internet.
Secondo le previsioni, il proibitismo per la pubblicità entra in vigore il 1 Gennaio 2013. Nella sua intervista a “La Voce della Russia” uno degli autori del progetto legge, vice speaker della Duma Serghei Zhelezniak ha detto, fra l’altro:
La legge è stata sostenuta dai rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari. È un altro segno del fatto che nei confronti delle leggi più importanti per la vita sociale i deputati della Duma, al di là dell’appartenenza di partito, votano nell’interesse degli elettori.
Il dirigente del Centro per l’elaborazione della politica nazionale nel campo dell’alcool, Pavel Shapkin ha detto:
Nella lotta per una vita sobria della popolazione la Russia sta al passo con gli altri paesi del mondo. La lotta durata più di dieci anni per il divieto sulla pubblicità della birra alla tv volge al termine. Dal 23 Luglio si rendono operativi gli emendamenti che proibiscono la pubblicità delle bevande alcoliche sui mass-media: tv, radio, nonché nei mezzi di trasporto pubblico, nelle stazioni ferroviarie e agli aeroporti.
Lo stesso dicasi anche dei cartelli pubblicitari.
Al microfono Serghei Zhelezniak:
Non è un segreto per nessuno che attualmente uno dei problemi più gravi affrontati dal nostro Paese è il consumo di bevande alcoliche da parte di giovani. Per questo motivo la questione riguardante il divieto della pubblicità delle bevande alcoliche in Internet, in cui prevale la popolazione giovanile, è da risolvere il più presto possibile!
Il divieto della pubblicità dei prodotto alcolici sui mass-media e in Internet è una delle componenti delle misure per la lotta contro l’alcoolismo,- dice il deputato. – Dal 1 Luglio in Russia è vietata al vendita della birra dopo le ore 23. Sono sostanzialmente aumentate le accise sulle bevande ad alta gradazione alcolica. La propaganda della vita sobria, del fare una vita sana, l’incoraggiamento dell’attività sportiva – tutto ciò ha il compito di prevenire la dipendenza della giovane generazione dal consumo dell’alcool. Inoltre, il problema del consumo delle bevande alcoliche è strettamente legato al problema del fumo. Il Governo ha preparato un consistente pacchetto di iniziative che prevede delle restrizioni per il fumo.
È da notare che la legge russa non solo imita largamente le norme vigenti in molti paesi europei, ma anche le rende più rigide

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)