L'ASP di Siracusa lancia l'allarme "smart drugs"
L'ASP di Siracusa lancia l'allarme "smart drugs"
La sconcertante notizia giunge dal servizio dipartimentale dipendenze patologiche dell'Asp aretusea. Alcune sostanze, apparentemente proposte come tisane o concimi per piante, facilmente reperibili on line, sono in grado di provocare allucinazioni e gravi rischi per la salute. L'istituto superiore della sanità ne individuate ben sei che vanno ad aggiornare la mappa delle oltre 400 sostanze stupefacenti sintetiche che promettono lo "sballo" fin dentro casa. I prodotti, recapitati con buste anomine, o in pasticche simil Viagra, sono l'Argemone Mexican, la Brugmansia Arbore, la Datura Stramonium, la Muira Puama, il Piper Methysticum, la Turnera Aphrodisiaca.
Importato dalla Cina, e venduto come fertilizzante per piante, è il pericoloso Mephedrone, noto come "bolla", "drone", o "miao miao", che, se inalato o fumato, è in grado di provocare emorragie nasali, ansietà, attacchi di panico, paranoia e problemi cardiocircolatori gravi. Venduto in polvere, viene assunto in compresse, oppure mischiato nelle bevande. Gli effetti, secondo una studio britannico, che ha osservato la rapida diffusione della sostanza tra i giovani del Regno Unito, sono stimolanti, una di mezzo tra l'ecstasy e la cocaina.
La facilità d'acquisto delle sostanze attraverso internet, soprattutto su siti esteri, ha già fatto guadagnare a questa sostanza, a volte letale, il quarto posto tra le droghe più diffuse in Inghilterra.
"Le famiglie - afferma Roberto Cafiso, direttore del servizio dipartimentale dipendenze patologiche dell'Asp di Siracusa nonché direttore dei Sert provinciali - oggi devono attenzionare la navigazione da parte dei loro figli dei siti internet ove è possibile la vendita di queste sostanze di cui si conosce in fondo ben poco, ma delle quali si hanno riscontri nei casi di acuzie, talora con esiti fatali o irreversibili. L'utilizzo di bancomat e carte di credito va monitorato coi giovanissimi. Le vendite on line rischiano di essere modi per accedere in punta di piedi al mondo drogastico. Ovviamente il tema centrale è la conoscenza dei propri ragazzi, il contatto giornaliero coi loro bisogni e con la loro voglia di sperimentazione anche trasgressiva."
Chi volesse saperne di più può contattare i Sert provinciali tramite il centrale dell'Asp di Siracusa.