L'uso intensivo di Internet favorisce il consumo di alcol tra i giovani: una ricerca
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Internet: Facebook e smartphone, con "cultura online" aumenta consumo alcol
Un uso intensivo di internet, soprattutto grazie alla diffusione capillare degli smartphone e all'utilizzo dei social network, favorisce il
consumo di alcol tra i più giovani. A sostenerlo sono i risultati preliminari di 3 ricerche condotte per tre tesi di dottorato da tre
studiosi della Massey University (Nuova Zelanda).
Gli studiosi hanno intervistato giovani tra i 18 e i 25 anni sul loro comportamento online, sulle loro esperienze con l'alcol e
sull'esaltazione di queste ultime attraverso la pubblicazione - ad esempio su Facebook - di foto e video. La studiosa sottolinea inoltre
l'emergere, negli ultimi anni, di siti web e di applicazioni che spingono al consumo di alcol - come i portali che consigliano, in base ai
gusti musicali, quale vino bere. Altre applicazioni spiegano come nascondere di essere ubriachi, e un'applicazione presente nei messaggi di
testo avverte preventivamente che si sta per inviare - perché, magari, si è alzato un po' troppo il gomito - un testo offensivo o
denigratorio. «La 'cultura online' rinforza la cultura del 'binge drinking'», commenta Antonia Lyons, responsabile del progetto. I risultati
definitivi dello studio saranno pronti nei prossimi 6 mesi.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)