338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La cocaina in cifre

cufrad news alcologia alcol alcolismo al cocaina in cifre



La cocaina in cifre


Lo sapevate che la cocaina, una delle droghe più devastanti e pericolose, ha un prezzo diverso a seconda del paese europeo dove viene venduta? E che 10 anni fa un grammo in Italia costava un terzo più di adesso? E ancora, che, secondo il World Drug Report 2011, in tutta l'Asia se ne consuma meno che in un grande paese europeo? L'insolito ritratto di quella che un tempo era considerata la droga dei ricchi, e che oggi è drammaticamente diffusa, emerge da un'infografica del sito Good.is.

Sindrome occidentale. La mappa sulla destra dell'infografica mostra la percentuale di consumo nel mondo: il 41% della cocaina prodotta gira tra Stati Uniti e Nord America. Il 19% in America del sud, dove la coca viene coltivata a smerciata a tutto il mondo dai narcotrafficanti. L'Europa ne raccoglie invece il 28%. Agli altri restano le briciole: in Asia, per esempio, si consuma il 3% della cocaina prodotta nel mondo. Che è meno di quanta se ne trovi, per esempio, tra Italia e Francia. Ma attenzione: questo non significa che gli abitanti dei paesi asiatici siano indenni dal consumo di stupefacenti. Solo che lì girano altre sostanze. Prendiamo la Birmania: è considerato il principale produttore mondiale di ketamina, un potente anestetico veterinario dagli effetti allucinogeni, noto anche in Europa (nel 2009 in Birmania ne sono state sequestrate 24 milioni di pillole, ndr).


Chi sale, chi scende. Impressionante anche il confronto del mercato della cocaina negli Usa e in Europa nel corso degli anni (infografica, in alto a sinistra). Dal 1999 al 2009 negli Stati Uniti c'è stato un decremento: da 448 miliardi di dollari a 378 miliardi di dollari. L'Europa invece ha più che raddoppiato: da 148 a 338 miliardi di dollari.


Tempo di saldi. A cambiare dal 1999 al 2009 è stato anche il costo "di strada" della coca. Se in Francia, Austria, Belgio e Svizzera un grammo di cocaina costa più o meno quanto dieci anni fa, in Germania, Portogallo, Spagna e Grecia, invece c'è stato un aumento dei prezzi. Ma in Italia, Regno Unito e Lussemburgo questi sono addirittura diminuiti. Nel nostro paese, infatti, secondo il World Drug Report, oggi la cocaina costa meno di 80 euro (circa 100 dollari). I prezzi europei variano: dai 50 euro al grammo dell'Olanda ai 120 euro della Norvegia.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)