338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La combinazione tra alcol e fumo: rischio di cancro

La combinazione tra alcol e fumo: rischio di cancro

La combinazione tra alcol e fumo

Nell'aumentare il rischio di tumori, l'alcol non lavora da solo, ma spesso interagisce con altri fattori di rischio potenziandone gli effetti dannosi.

È il caso del fumo. Anch'esso è una delle cause del cancro della la bocca, dell'esofago e del fegato (oltre che essere la principale causa di tumore del polmone).

Diversi studi hanno evidenziato che il rischio di sviluppare queste forme tumorali non si somma, ma si moltiplica, per chi consuma alcol ed è anche fumatore.

Uno studio condotto da ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano e pubblicato sulla rivista Alcohol and Alcoholism nel 2013 ha per esempio evidenziato che chi beve alcol, ma non fuma, ha il 32% di probabilità in più di sviluppare un tumore della bocca e della gola rispetto alla popolazione generale. Tuttavia, quando all'alcol si associano anche gli effetti del fumo, il rischio diventa quasi 10 volte più alto.

Analoghi risultati sono stati stati evidenziati in relazione al tumore al fegato da uno studio pubblicato sull'International Journal of Cancer nel 2000.

In chi consumava più di cinque unità alcoliche al giorno ed era anche un forte fumatore, il rischio di cancro al fegato è risultato essere più di 10 volte più alto che nella popolazione generale.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.airc.it/prevenzione-tumore/alimentazione/alcol-e-tumori/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)