La concretizzazione dei progetti contro droga, fumo e alcol
alcol droga fumo prevenzione progetto giovani alcolismo
Si è celebrato ieri a Mazara del Vallo, presso il Teatro Rivoli la "V^ giornata istituzionale per la lotta a tutte le droghe". Durante la manifestazione, cui parteciperanno rappresentanti delle maggiori istituzioni del territorio, verrà proiettato un cortometraggio dal titolo "La Rete" che un gruppo di giovani ha prodotto sulla lotta alle tossicodipendenze.
Nei prossimi giorni andranno a concludersi altri progetti che il Coordinamento aziendale per le attività di prevenzione del Dipartimento Salute Mentale dell'A.S.L. n° 9, di cui è responsabile il dott. Antonio Sparaco, ha portato avanti nel corso dell'anno scolastico 2008/2009. La prossima settimana a Petrosino si terranno le manifestazioni conclusive di due progetti sviluppati dagli operatori del locale Centro Socio Sanitario Polivalente: lunedì 25 Maggio, nell'atrio dell'Istituto per Geometri, verrà celebrata una giornata contro l'alcolismo e gli incidenti stradali mentre mercoledì 27 Maggio presso l'Istituto comprensivo verranno premiati i ragazzi che hanno prodotto i migliori lavori nell'ambito del progetto "Io non fumo".
Il 31 Maggio, infine, verrà celebrata nella piazza principale di Favignana la "Giornata Mondiale contro il Fumo da tabacco" alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole elementari e medie delle Isole Egadi.
Tutte le iniziative saranno supportate dalla presenza del camper attrezzato e di una equipe di operatori del Dipartimento Salute Mentale dell'A.S.L. n° 9, diretto dal dott. Angelo Sammartano, e dalle esibizioni di alcuni giocolieri di strada.