338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La Croce Rossa chiede aiuto per la prevenzione dell'alcolismo

cufrad news alcologia alcol alcolismo La Croce Rossa chiede aiuto per la prevenzione dell'alcolismo

La Croce Rossa: «Nella lotta contro l’abuso di alcol il Comune faccia di più»

Uscire con gli amici e bere uno Shirley Temple, una Virgin Colada, un Cool Passion o ancora un Cranberry Crush. Tutti cocktail legati da due denominatori comuni, ovvero l’assenza di alcool e la scarsa pubblicizzazione. Così la Croce Rossa di Cogoleto, con una lettera scritta qualche giorno fa e indirizzata a sindaco, assessori e consiglieri comunali, punta il dito sui problemi alcol-correlati tra i giovani, invitando a fare di più per contrastarli.

«Il 23 novembre 2013 – dice la lettera – il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la Delibera n. 41 nella quale si è formalizzata l’adesione alla Carta Europea sull’alcol. Si era dunque lanciata una sfida di coraggio sia ai singoli cittadini sia alle associazioni. Il coraggio di rendersi conto del problema, di conoscere e approfondire l’argomento, di andare contro corrente, di cambiare iniziando da noi stessi e dalle associazioni di cui facciamo parte».

La Croce Rossa di Cogoleto, da sempre, è sensibile all’argomento: «Durante la notte bianca tenutasi questo weekend – spiega il commissario Anna Parodi, che ha firmato la lettera – abbiamo allestito uno stand con dépliant e cartelloni che spiegano i rischi che corre chi abusa di alcool. Non solo: abbiamo anche organizzato un gioco simile alla "coda dell'asino" con occhiali speciali che alterano la vista, in modo da simulare la condizione di ubriachezza. Chi indossava gli occhiali doveva compiere un percorso e “servire” al tavolo alcuni protagonisti dei Simpson, riprodotti su cartonati, portando a ogni personaggio il suo bicchiere. Naturalmente la difficoltà stava nel compiere il tragitto senza sbandare né scontrare nessuno, e nel riconoscere i boccali di ogni individuo. Anche i tempi per compiere queste semplici operazioni, ovviamente, si sono allungati».

Eppure la strada è ancora lunga: «Visto che il Comune di Cogoleto ha aderito alla Carta Europea, deve esserci più attenzione per la lotta all’abuso di alcol. C’è bisogno di dare un segnale forte per cambiare, anche tramite piccoli gesti, come avere una pari offerta e un’equa sponsorizzazione di cocktail alcolici e analcolici, durante le iniziative pubbliche le istituzioni possono impegnarsi di più».



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/07/07/AREdwn5-contro_comune_faccia.shtml


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)