338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La cultura "Online" favorisce il consumo di alcol: le evidenze di uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolici cultura "online"


SALUTE: FACEBOOK E SMARTPHONE, PIU' CONSUMO ALCOL CON 'CULTURA ONLINE'
Roma - Un uso intensivo di internet, soprattutto grazie alla diffusione capillare degli smartphone e all'utilizzo dei social network,

favorisce il consumo di alcol tra i piu' giovani. A sostenerlo sono i risultati preliminari di 3 ricerche condotte per tre tesi di dottorato

da tre studiosi della Massey University (Nuova Zelanda).
Gli studiosi hanno intervistato giovani tra i 18 e i 25 anni sul loro comportamento online, sulle loro esperienze con l'alcol e

sull'esaltazione di queste ultime tramite internet e i social network attraverso la pubblicazione - ad esempio su Facebook - di foto e video.

La studiosa sottolinea l'emergere, negli ultimi anni, di siti web e di applicazioni che spingono al consumo di alcol - come i siti che

consigliano, in base ai gusti musicali, quale vino bere.
Altre applicazioni offrono consigli su come nascondere di essere ubriachi, e un'applicazione presente nei messaggi di testo avverte

preventivamente che si sta per inviare un testo offensivo o denigratorio. ''La 'cultura online' rinforza la cultura del 'binge drinking''',

commenta Antonia Lyons, responsabile del progetto. I risultati definitivi dello studio saranno pronti nei prossimi 6 mesi.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)