338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La famiglia e i media: guida per una fruizione consapevole

cufrad news alcologia dipendenza famiglia media


LA FAMIGLIA E I MEDIA

I moderni mezzi di comunicazione fanno ormai parte della vita quotidiana di ogni famiglia, spesso costringendo i singoli membri ad asservirsi alle loro logiche. Una fruizione consapevole dei media, tuttavia, aiuta genitori e figli a scegliere ciò che è buono e conviene "consumare" da ciò che non lo è. Mantenendo fermo lo sguardo sul valore dei legami familiari e sul loro essere modello di comunicazione efficace.
In un articolo "La famiglia e i media", pubblicato sulla Rivista Famiglia Oggi, Marco Deriu - Docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa dell'Università Cattolica di Brescia - affronta il tema della comunicazione e fruizione consapevole nell'ambito familiare.
La famiglia è e resta l'ambito originario della comunicazione fra le persone. Nel contesto familiare ciascuno è chiamato per nome, accolto per quello che è e, nella trama delle relazioni comunicative, la persona è indotta ad esprimersi e a comunicare, aprendosi alla relazione con l'altro.
Un'autentica comunicazione tra le persone è resa possibile dall'esistenza di uno spazio comune, condiviso con l'altro, in cui la parola non è solo un mezzo, uno strumento del rapporto, ma un "luogo" all'interno del quale il rapporto stesso si realizza. La famiglia come luogo originario e privilegiato della comunicazione offre quindi anche il criterio e il paradigma di ogni autentica comunicazione sociale, che non può mai essere ridotta a un modello meccanico e unidirezionale di trasmissione di informazioni, ma esige la considerazione dell'altro e della sua libertà.
Chi in famiglia si abbandona alla visione televisiva individuale o alla navigazione informatica senza una precisa meta, in fondo cerca un superamento della solitudine, che però può avvenire davvero solo mediante una comunicazione reale con gli altri. La comunicazione autentica, infatti, è l'incontro con l'altro e con la sua libertà di comunicarsi. E la comunicazione accade soltanto come conseguenza di una costante attenzione all'altro e di una effettiva partecipazione.
Dopo un'accurata panoramica sul rapporto famiglia e media, l'autore propone in forma di "decalogo" alcune attenzioni che possono risultare utili nel contesto familiare per favorire un corretto utilizzo dei mezzi di comunicazione da parte di genitori e figli.

FAMIGLIA OGGI
n.2 Marzo / Aprile 2012
La famiglia e i media
Marco Deriu
Pag. 100


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)