La farmacia diventa centro di prevenzione
alcol alcool caffè prevenzione cura giovani alcolismo
CONTROLLARE i più importanti parametri per la propria salute rappresenta un efficace strumento per prevenire l'insorgenza di patologie. E questo ora si fa in farmacia, dove è possibile effettuare autoanalisi di importanti parametri sanguigni, come colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione. Il tutto affiancato da professionisti della salute a disposizione per importanti consigli. Colesterolo e trigliceridi sono sostanze ‘grasse' che vanno tenute sotto controllo per evitare così il rischio di patologie a carico del sistema cardio-vascolare. Occorre fare un distinguo tra colesterolo totale, da tenere sotto i 220 mg/dl, e il colesterolo HDL (o ‘buono'), che dovrebbe essere superiore a 35 mg/dl.
Riguardo i trigliceridi invece il limite massimo è fissato a 200 mg/dl. Per contenere questi valori servirà fare attività fisica costante e seguire una dieta opportuna, povera di grassi di origine animale (parti grasse, uova, latte, formaggi stagionati, panna, burro, crostacei...). Importante invece l'assunzione di acidi grassi omega 3 e 6, che aiutano a contenere i valori di colesterolo e trigliceridi, presenti nel pesce magro e nell'olio di oliva, oltre che negli integratori in vendita in farmacia.
PARLANDO di glicemia, ovvero la quantità di glucosio (zucchero) presente nel sangue, il suo livello viene mantenuto entro certi limiti dalla secrezione di ormoni (insulina e glucagone), ma alimentazione scorretta, scarsa attività fisica, predisposizione genetica possono portare a valori alterati di glicemia. In tema di patologie la più comune è sicuramente rappresentata dal diabete, ma per prevenirne l'insorgenza si raccomanda un limitato consumo di zuccheri oltre che una regolare e moderata attività fisica.
Per la pressione sanguigna è bene che i valori siano monitorati periodicamente in quanto l'ipertensione è praticamente asintomatica e altamente rischiosa per la salute. I valori di riferimento sono fissati a 75 mm/Hg per la minima e 130 per la massima. A livelli al di sotto della norma sarà opportuno aumentare l'assunzione di liquidi e sali minerali, mentre a livelli sopra i limiti ridurre il consumo di sale, tè, caffè, alcool e sigarette.
Tutte queste ‘buone norme di comportamento' sono la base per avere valori corretti dei parametri sanitari, ma nel caso questi si discostino costantemente è più che mai opportuna la visita del medico. E' importante perciò non esitare a rivolgersi alla propria farmacia di fiducia dove poter controllare il proprio stato di salute e avere consigli in materia da parte di professionisti della salute.