338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La lunga ombra dell’alcol, troppi minori oltre i limiti

La lunga ombra dell’alcol, troppi minori oltre i limiti

La lunga ombra dell’alcol. Prima del sesso o alla guida. Troppi minori oltre i limiti

Il consumo cresce nella fascia fra i 14 e i 19 anni rispetto a cinque anni fa. Circa il 7 per cento ha guidato in condizioni di rischio dopo aver bevuto.

Sempre più alcolici vengono buttati giù dai ragazzi fra i 14 e i 19 anni. Prima di fare sesso, mentre si è fuori con gli amici o anche quando si è da soli in casa. E ,purtroppo, prima di mettersi al volante. A parlare sono i numeri della banca dati dell’Ars, l’agenzia regionale di sanità che fotografano una realtà dove alzare il bicchiere non è più solo un vizietto occasionale, ma una certezza. La fotografia, relativa all’ultima indagine disponibile targata 2022, mostra un innalzamento esponenziale nel consumo di alcolici. Chi si spinge oltre i limiti sono soprattutto studenti e studentesse fra i 14 e i 19 anni.

Quelli dell’Asl Centro, che sono passati dalla bottiglia al pronto soccorso sono dopo il consumo di alcol o stupefacenti sono stati circa il 4 per cento della popolazione residente di riferimento. In pratica il doppio rispetto a quanto avveniva quattro anni prima, nel 2018. In diminuzione invece, per fortuna, i numeri di chi si mette al volante dopo aver alzato il gomito. Nel 2010 i guidatori che avevano assunto alcol fra i 18 e i 69 anni rappresentavano il 9%. In pratica uno su dieci.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/la-lunga-ombra-dellalcol-prima-del-sesso-o-alla-guida-troppi-minori-oltre-i-limiti-798a41cc?live

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)