338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La marijuana non sarà più doping?

cufrad news alcologia alcol alcolismo La marijuana non sarà più doping?

La marijuana non sarà più doping?


Il presidente dell’Agenzia mondiale antidoping, Wada, John Fahey ha aperto le porte a una “depenalizzazione” della marijuana tra le sostanze dopanti. Ciò significa che l’erba sarebbe considerata un aiuto illegale solo se il suo uso determina un miglioramento della prestazione.

REVISIONE - Come spiega il Guardian la mossa ricalca la decisione di vari organismi sportivi australiani che hanno chiesto alla Wada di rivedere il proprio codice in maniera il più ampia possibile. L’associazione mondiale antidoping certifica come vietate le sostanze che rispettano due di questi tre criteri: essere contro lo spirito sportivo, costituire un pericolo per la salute degli atleti, garantisce un cospicuo miglioramento nell’attività fisica.

I CRITERI - La cannabis rispetta due dei tre criteri sovraesposti, ma secondo numerose associazioni sportive i criteri targati Wada devono essere modificati, “tagliando” l’erba dalla lista delle sostanze “cattive”. Del resto la cannabis non aiuta la performance fisica in generale, eppure in sport in cui si richiede la mano ferma, come tutti i giochi di tiro o il golf, questa sostanza potrebbe rivelarsi decisamente vantaggiosa.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)