338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La paure di chi vuole smettere di bere

La paure di chi vuole smettere di bere

LE 18 PAURE DI CHI VUOLE SMETTERE DI BERE
Le paure comuni che non fanno smettere di bere e quelle che invece ti spingono a farlo.


In questo articolo affronteremo un aspetto molto importante che  chi vuole smettere di bere si troverà ad affrontare. Parliamo delle paure che non ti permettono di smettere o che ti fanno decidere di smettere di bere.


Le prime le chiameremo “paure negative” mentre le seconde (quelle che ti fanno decidere di smettere di smettere di bere) le chiameremo “paure positive”.


Le paure “negative”:

1) La paura di essere costretto a cambiare le tue abitudini

Quando una persona smette di bere è per forza di cose costretta a cambiare molte delle sue abitudini visto che la sua giornata e la sua vita sono impostate secondo determinati ritmi. Cambiare questi ritmi e queste impostazioni possono sucitare una sensazione di paura solo al pensiero di dover fare questo “sforzo”.

2) la paura di non poter più contare sul bicchiere per farti forza

Le persone sono convinte che in certi casi farsi un bicchiere prima di affrontare determinate situazioni sia un aiuto fondamentale per acquisire la forza e lo stimolo necessario.

3) La paura di separarti per sempre dall’alcol

Come farò a vivere senza neanche poter bere un bicchiere nemmeno nelle occasioni speciali?

4) La paura di “sputtanarti” quando ti rivolgi al sert

Spesso si ha paura di rivolgersi al sert o ai gruppi di auto-aiuto perchè questo significa dover ammettere che si è vittime dell’alcol e quindi si ha paura di essere segnati a vita

5) La paura di non farcela

C’è chi parte dal presupposto che non ce la farà mai quindi non prova neanche a fare un tentativo

6) La paura di dover affrontare un lungo percorso riabilitativo

A seconda di quale è lo stadio nei confronti dell’alcol, una volta che si decide di smettere di bere generalmente bisogna affrontare un percorso più o meno lungo per la riabilitazione fisica e mentale. Questo incute un certo timore di dover manterenere costantemente gli impegni presi perchè dà idea di un grosso sconvolgimento della propria vita.

7) La paura che gli altri pensino che sei un debole perchè non bevi più

Se non bevi non sei un uomo vero! Quante volte ho sentito questa frase prima e dopo avere smesso! Prima bevevo per dimostrare che anch’io ero un vero uomo. Una volta smesso me ne sono altamente fregato di questa stupida affermazione!!

8) La paura di affrontare i tuoi amici bevitori

Cosa raccontare alle persone con le quali hai abitualmente condiviso momenti “alcolici”? Come giustificare il fatto che tu non vuoi più bere alcol?

9) La paura di essere escluso dagli altri che bevono

Quando capita di aprire una bottiglia per festeggiare un evento o in occasione di pranzi o cene, le persone si riuniscono per un bicchiere in compagnia. E’ demotivante e desolante pensare di essere esclusi perchè non si beve.

10) La paura di ammettere il tuo problema

La paura di ammettere di avere il problema dell’alcol e quindi rendersi conto di avere bisogno di aiuto nasce dal fatto che, come già accennato, se si decide di agire ci sarà un grosso sconvolgimento della propria vita.


Le paure “positive”

Le paure “positive” sono invece quelle che ti fanno decidere di smettere di bere. Vediamole:
11) La paura di perdere la tua famiglia

Questo normalmente è uno dei principali motivi che spingono le persone a provare a smettere di bere. Spesso però questo è un errore perchè quando si decide, lo si deve fare prima per se stessi e poi per gli altri.

12) La paura di perdere il lavoro

Molte persone hanno a rischio il posto di lavoro perchè il datore è a conoscenza del problema. A volte porta pazienza, ma prima o poi arriva anche lui a dare l’ultimatum!

13) La paura di perdere definitivamente e la tua dignità

Purtroppo si sa che chi beve non è più considerato “una persona”, quindi tutto quello che dice e che fa, per gli altri vale zero!

14) La paura di essere giudicati e presi in giro

E’ molto facile quando si è in preda ai fumi dell’alcol dire o fare cose che normalmente non si farebbero con il rischio di portarsi dietro un giudizio perennemente negativo, ma soprattutto essere deriso dagli altri che non aspettano altro che tu faccia qualche sciocchezza per poi riderti alle spalle. Quando si ha questa paura allora è un buon segnale perchè ci si sta rendendo conto della propria situazione.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.diggita.it/v.php?id=1441332


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)