"La prima volta" dei giovani e il vino: Fabio Carlesi (Enoteca Italiana) incontra i giovani a Roma
cufrad news alcologia alcol alcolici vino aperitivi giovani Fabio Carlesi
Roma - La prima volta dei giovani con il vino? Dall'aperitivo al dopo cena, si moltiplicano le occasioni per il "primo
appuntamento", "ma la maggior parte dei giovani italiani non beve per "sballarsi" ma per socializzare ed ha ben presente il
concetto di moderazione perché, a differenza dei loro "colleghi", in particolare del Nord Europa, come dimostrano molti
studi, che consumano i superalcolici per trasgredire, sono "figli" della secolare cultura enologica italiana".
A dirlo è il Fabio Carlesi, segretario generale Enoteca Italiana che, il 21 dicembre alla Facoltà di Economia dell'Università
degli Studi di Roma "Tor Vergata", incontrerà i ragazzi con "Vino e Giovani", la campagna di educazione alimentare e
comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, in partnership con il
progetto europeo "WineInModeration. Art de vivre", con la partecipazione prevista del Ministro delle Politiche Agricole
Giancarlo Galan, e l'attore Beppe Fiorello, testimonial (info: www.vinoegiovani.it).
"Confrontarsi con i giovani ed incontrarli in sedi come le università - spiega Carlesi - in cui avviene la formazione delle
nuove generazioni, vuol dire raccontare loro cosa c'è dietro un bicchiere di vino: il lavoro e la passione dei tanti
protagonisti del mondo dell'enologia, ma soprattutto una cultura che in Italia ha radici profonde e lontane, e la
testimonianza più recente, è il riconoscimento da parte dell'Unesco alla Dieta Mediterranea, che prevede un bicchiere di
vino".
A Roma ci sarà il talk show "Il vino: giovani a confronto su idee e valori" - in collaborazione con Assessorato alle
Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio e Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" -
al quale parteciperanno, tra gli altri, Michele Bagella, preside della Facoltà di Economia dell'Università "Tor Vergata",
Paola Paniccia, direttore Master Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali della Facoltà di Economia dell'
Università "Tor Vergata", Adriano Rasi Caldogno, capo Dipartimento Politiche Competitive del Mondo Rurale e della Qualità del
Ministero delle Politiche Agricole, Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali
della Regione Lazio, Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice del Programma "Cultura che nutre", e Omar Calabrese, docente di
Semiotica delle Arti Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena, insieme a Claudio
Galletti, presidente di Enoteca Italiana ed il vice-direttore del Tg1 Susanna Petruni in veste di moderatrice.
Ad animare il talk show ci saranno anche i giovani vincitori dell'edizione n. 2 di "PerBacco", il concorso di idee per dare
un nuovo volto alla comunicazione del vino, dedicato ai ragazzi tra i 18 e 30 anni di età, promosso da Enoteca Italiana e
Movimento Turismo del Vino, i cui lavori - miglior slogan, immagine, immagine con slogan e spot - saranno svelati proprio a
Roma. I giovani saranno poi protagonisti della degustazione guidata "Alla scoperta del vino", in collaborazione con l'Agivi-
Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani sezione Lazio, e di una degustazione libera con le etichette del Lazio,
promossa con l'Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio ed il Movimento
Turismo del Vino del Lazio.